2013-01-08 12:52:32

Ue: in aumento nel 2012 le esportazioni di armi


In tempo di crisi economica, stride la relazione dell’Unione Europea di fine 2012 che evidenzia come, dopo un calo nei due anni precedenti, è tornata a salire l’esportazione delle armi. Mercati del commercio di materiale bellico soprattutto le aree di maggior tensione del pianeta come Medio Oriente e Asia. Per un commento su questo inquietante rapporto, dimenticato dai canali d’informazione mondiale, Giancarlo La Vella ha sentito don Renato Sacco di "Pax Christi", organizzazione promotrice di numerose campagne contro la diffusione delle armi:RealAudioMP3

R. – Da quanto afferma la relazione, che purtroppo è rimasta un po' sotto traccia e sulla quale non è stata fatta grande pubblicità, risultano dati agghiaccianti: per esempio, che l’export delle armi europee è aumentato del 18% e ha superato il volume di 37 miliardi di euro. Quindi, è davvero tragico che, da una parte, si parli di vita, di difesa dei diritti e poi si punti a ristrutturare le proprie economie con il sangue che le armi fanno versare, perché le armi servono solo a far le guerre.

D. – Quali speranze di successo possono avere le varie iniziative diplomatiche, per superare le varie crisi che ci sono nel mondo, se contemporaneamente si foraggiano con le armi le parti in conflitto?

R. – Certo: come si fa a chiedere pace, se poi siamo noi i primi che abbiamo venduto armamenti anche ad Assad, a Gheddafi, a Saddam Hussein? Sono cifre pazzesche in tempo di crisi. Per questo credo sia bello ricordare il messaggio del Papa che dice: “Beati gli operatori di pace”. Quindi, noi dobbiamo operare per costruire la pace non la guerra. E’ urgente accogliere anche l’invito di Benedetto XVI di deporre le armi, ma se le dobbiamo deporre, prima di tutto, non dovremmo né costruirle, né venderle.







All the contents on this site are copyrighted ©.