2012-12-29 15:16:42

Fides: nel 2012, uccisi 12 operatori pastorali, testimoni umili e coraggiosi


Sono 12 gli operatori pastorali cattolici uccisi quest’anno: è quanto riferisce l’Agenzia Fides che ha pubblicato, come è consuetudine a fine anno, l’elenco degli operatori pastorali che hanno perso la vita in modo violento, nel corso degli ultimi 12 mesi. Il servizio di Alessandro Gisotti:RealAudioMP3

Hanno vissuto con umiltà e coraggio la loro fede, senza clamori, spesso in contesti di povertà estrema: sono i 12 operatori pastorali uccisi nel 2012. Si tratta, riferisce l’agenzia Fides, di 10 sacerdoti, una religiosa e una laica. Per il quarto anno consecutivo, l’America è il continente che detiene il triste primato delle vittime con sei sacerdoti uccisi. Segue l’Africa, dove sono stati uccisi 3 sacerdoti e una religiosa. Quindi, l’Asia dove sono stati uccisi un sacerdote ed una laica. La maggior parte di loro ha trovato la morte in tentativi di rapina. Altri sono stati aggrediti in strada. C’è chi, poi, come don Anastasius Nsherenguzi è stato ucciso, in Tanzania, da alcuni giovani che stava cercando di dividere durante una lite. La laica Conchita Francisco, invece, è stata uccisa a colpi di arma da fuoco, davanti alla cattedrale di Bongao, nella zona meridionale delle Filippine, dove è alta la tensione per la presenza di ribelli musulmani, terroristi e criminali comuni.

Agli elenchi provvisori stilati annualmente dall’Agenzia Fides, deve sempre essere aggiunta la lunga lista dei tanti di cui forse non si avrà mai notizia, che in ogni angolo del pianeta soffrono e pagano con la vita la loro fede in Cristo, la “nube dei militi ignoti della grande causa di Dio” secondo l’espressione del Beato Giovanni Paolo II. L’Agenzia Fides ricorda, inoltre, che dal 2001 al 2011 sono stati 281 gli operatori pastorali uccisi, mentre nel decennio precedente sono stati uccisi 604 missionari.







All the contents on this site are copyrighted ©.