2012-12-28 15:14:04

Migliaia di giovani di Taizé a Roma, oggi l'incontro con il Papa


E' cominciato ieri a Roma il 35.mo "Pellegrinaggio di fiducia sulla terra", l'incontro europeo dei giovani organizzato dalla Comunità di Taizé, che prevede sei giorni di preghiera, di riflessione e di vita comune. Sono quarantamila i ragazzi e le ragazze che verranno accolti dalle parrocchie, dalle famiglie e dalle comunità religiose della diocesi di Roma, e che questa sera si uniranno al Papa per una preghiera in Piazza San Pietro. Davide Maggiore ha raccolto per noi alcune testimonianze:RealAudioMP3

“Scoprire le sorgenti della fiducia in Dio” è il filo conduttore dell’incontro e delle proposte di riflessione fatte dalla comunità ecumenica. Questo concetto torna anche nelle parole con cui i giovani descrivono le motivazioni che li hanno portati a Roma. Ascoltiamo Justine, francese di Lille:

C’est une motivation très personnelle…
"È una motivazione molto personale. Sono partita un po’ all’ultimo minuto. Ho avuto la fortuna di trovare un posto. È veramente un pellegrinaggio di fiducia ed era quello che mi interessava, perché è vero che nel mondo in cui viviamo oggi, caratterizzato dall’individualismo, è importante ritrovare fiducia nell’essere umano, nella Fede e nell’incontro con le persone".

Lo stesso bisogno è condiviso anche da Nicolas, di Parigi, che lo ha ritrovato anche nelle meditazioni proposte dal priore di Taizé:

Ce qui me touche dans ce que dit frère Alois …
"Ciò che mi colpisce nelle parole di frère Alois è che lui vuole risvegliare in noi la fiducia; vuole che cerchiamo in noi il fuoco interiore. Vuole semplicemente che ritroviamo la fiducia in noi stessi, e quindi la speranza".

Uno dei momenti più significativi dell’incontro sarà la preghiera dei giovani con Benedetto XVI in Piazza San Pietro. Justine spiega cosa significa per lei questa occasione:

Le fait d’être ici c’est déjà très bien…
"Il fatto di essere qui e vivere tutto questo è già importante. La preghiera per la pace sarà universale e sarà un simbolo molto forte. Noi abbiamo la fortuna di essere qui e di poter pregare nella Basilica di San Pietro con il Papa. È qualcosa di straordinario".

La proposta di Taizé significa molto anche per chi non è direttamente spinto da motivazioni di fede, ma non smette di interrogarsi sul significato della propria vita. Nicolas descrive così la sua esperienza:

Moi je fréquente Taizé depuis quelques années déjà…
"Frequento Taizé già da qualche anno e sono tre anni che prendo parte a questi incontri europei. Vengo a Taizé per ritrovare quella pace interiore che ho perso, cerco di ritrovare la fiducia ed in questo mi sento aiutato dalla spiritualità di Taizé. Ho ricevuto un’educazione cristiana, poi mi sono allontanato dalla Chiesa. Ora, mi sento bene con Taizé ed è interessante, perché Taizé si avvicina proprio alla Chiesa. Ogni anno facciamo numerosi incontri, ed ogni volta è un’esperienza molto bella".

Ultimo aggiornamento: 29 dicembre 2012







All the contents on this site are copyrighted ©.