2012-12-26 10:35:58

Le priorità: giovani e occupazione. Il commento di Armelloni delle Acli


Uno dei punti centrali dell’agenda Monti presentata domenica è l’occupazione. Nel documento si ricorda come i senza lavoro oramai siano l’11% della popolazione. Dunque l’agenda propone un Piano per l’occupazione giovanile con incentivi a sostegno della formazione e dell’inserimento nel mercato del lavoro. Alessandro Guarasci ha sentito Giambattista Armelloni, presidente delle Acli Lombardia. RealAudioMP3

R. - Io penso che il tema vero sia una politica industriale che, in questo momento, va ricostruita completamente e da lì ne derivano poi tutte le condizioni in cui, praticamente, versano i lavoratori; in quanto, se la politica industriale non c’è, non si può assolutamente immaginare e pensare il lavoro.

D. - Però, se non si hanno energie fresche nella fase produttiva, difficilmente si riesce a competere con il resto d’Europa, o il resto del mondo…

R. - L’investimento sui giovani, a questo punto, chiama in causa l’istruzione, la formazione, un nuovo investimento sul tema dell’abilità, un confronto anche internazionale più accentuato…

D. - Lei è preoccupato per un depotenziamento del welfare, che in qualche modo si va profilando? Vediamo quello che succede nella sanità, ma anche nelle cooperative sociali…

R. - Se si ragiona in una forma di austerità che sia anche di sviluppo, allora chiaramente, possiamo anche ragionare sul contenimento dei costi, possiamo a questo punto usare un universalismo selettivo, che vada veramente a cogliere i problemi delle persone e si può, a questo punto - anche attraverso delle formule nuove di welfare - cercare di raggiungere le nuove povertà, i nuovi bisogni. Però, è una priorità e non può essere semplicemente un dire ineluttabilmente: “Qui bisogna tagliare e tocca a tutti”, perché questo significa - secondo me - mettere in difficoltà l’idea del Paese che si vuole in un certo senso costruire - ripeto ancora - sulla giustizia sociale.







All the contents on this site are copyrighted ©.