2012-12-22 15:22:58

Il presepe ci unisce a Dio. Gli auguri del cardinale Bagnasco alla città di Genova


Dio riempie la vita e colma la solitudine. E’ il pensiero che il cardinale arcivescovo di Genova, e presidente della Conferenza episcopale italiana, Angelo Bagnasco, ha formulato nel messaggio di auguri alla città ligure in occasione del Natale. Francesca Sabatinelli:RealAudioMP3

La presenza di Dio colma la solitudine delle persone, nessuno è solo nel mondo. Il cardinale Angelo Bagnasco si rivolge così ai credenti e con queste parole li invita a “sostare davanti al presepe delle case e delle chiese per risentire il calore di questa presenza”. Agli adulti, il porporato chiede di “guardare i bambini davanti al presepe, perché i bambini hanno quegli atteggiamenti spontanei di stupore e gioia, che gli adulti molte volte si vergognano di manifestare”. Il porporato sollecita gli italiani a “rinsaldare la compagnia tra gli uomini” perché ci sono "tante solitudini”, e si indirizza ai genovesi, abitanti di una “città di persone avanti con gli anni”. Ai fedeli chiede poi di “trovare uno sguardo di maggiore attenzione, una parola, un gesto, che possa continuare anche tutto l’anno”.

Il cardinale Bagnasco non tralascia neanche di sostenere le persone in questo momento di crisi economica, dove però ci sono anche “delle luci che si intravedono, dei segnali di speranza”. Incita quindi a mettere insieme “intelligenze, onestà, responsabilità”, sprona a fare “veramente la propria parte, il proprio dovere, al meglio” e aggiunge: “Mettendosi sempre meglio in rete con gli altri è il modo per superare la crisi”. Consiglia quindi di non cedere “allo scoraggiamento, per nessun motivo e tutti possano, grazie a Gesù, ritrovare legami più stretti, vincoli più virtuosi, solidali, di benevolenza, sostegno e aiuto non solo dal punto di vista economico ma soprattutto affettivo, perché questa è la forza interiore che ogni persona cerca di fronte alle durezze della vita”. “Le ristrettezze della crisi che tutti conosciamo - conclude - penso che possano essere di invito e di stimolo, molto profondo, come avviene in famiglia”.







All the contents on this site are copyrighted ©.