2012-12-15 08:19:41

Profondo dolore del Papa per la strage "insensata" in una scuola degli Stati Uniti, 27 i morti tra di loro 20 bambini


Dolore, vicinanza e preghiera per le famiglie delle vittime della tragedia di ieri avvenuta in una scuola elementare del Connecticut, negli Stati Uniti. Sono i sentimenti espressi dal Papa in un messaggio, a firma del cardinale segretario di Stato Tarcisio Bertone, dopo la strage avvenuta a Newtown nella quale hanno perso la vita 27 persone, tra di loro 20 bambini tra i 5 e i 10 anni. Commosso il presidente Obama che ha invocato misure perché non si ripetano più tragedie simili. Benedetta Capelli:RealAudioMP3

"Una tragedia insensata". Il Papa definisce così la strage accaduta nella scuola elementare Sandy Hook a Newtown, in Connecticut, “un evento scioccante” che ha toccato molte famiglie. Benedetto XVI invoca la consolazione della preghiera per sostenere la comunità “con la forza dello spirito che trionfa sulla violenza” e “con il potere del perdono, della speranza e dell’amore che riconcilia”. Restano ombre su quanto accaduto, è certo che l’omicida, Adam Lanza, ventenne che soffriva di disturbi mentali, è entrato nella scuola armato di fucili automatici, forse lì – ma le autorità non sono chiare – ha ucciso la madre, maestra elementare, la sua classe e poi si sarebbe tolto la vita; alcune fonti dicono che sia stato raggiunto dai colpi sparati dalla polizia. Si parla di una seconda scena del crimine, a casa, infatti, Lanza avrebbe ucciso il padre e non il fratello come si era detto in un primo momento.

"Our hearts are broken today...."
“I nostri cuori sono infranti oggi per i genitori, i nonni, i fratelli e le sorelle di questi bambini” Obama parla alla nazione, commuovendosi più volte e invoca “azioni” per impedire il ripetersi di stragi simili. Su internet, sta crescendo il numero delle firme – ne servono 25 mila - per chiedere al Congresso di affrontare la questione del controllo delle armi. Il segretario generale dell’Onu ha espresso la sua vicinanza per lo scioccante massacro.







All the contents on this site are copyrighted ©.