2012-12-11 15:17:40

Spread e Unione europea: confronto Monti- Berlusconi


Spread, ruolo dell’Unione europea e futuro dell’Italia. Questi i temi del confronto a distanza, stamani in tv, tra il premier Mario Monti e Silvio Berlusconi. Sullo sfondo i dati preoccpanti forniti da Confindustria, che allontana la ripresa al 2014, teme l’effetto della campagna elettorale e prevede una pressione fiscale in crescita fino al 53,9%. Dunque, cosa è più urgente fare e come valutare le variazioni dello spread: un imbroglio, come sostiene Berlusconi, o una questione seria, come dice Monti? Gabriella Ceraso ne ha parlato con Marco Lossani, economista all'Università Cattolica di Milano:RealAudioMP3

R. - Ritenere lo spread un indicatore falso, mi sembra una affermazione molto audace, anche se talvolta può essere soggetto a fenomeni di euforia o di panico. Ci potrà anche essere il ruolo della speculazione, ma il mercato comunque reagisce anche a notizie che dipendono dal quadro politico. Da questo punto di vista, dobbiamo preoccuparci.

D. - I progressi sono stati fatti, ma non c’è stata crescita: “Era ovvio”, dice il premier Monti, e dall’altra Berlusconi ribatte: “E’ colpa di una politica troppo germanocentrica”. Dunque, cosa si poteva fare in realtà?

R. - Sicuramente, è vero che la mancata crescita italiana va ricercata in tutta una serie di motivi, che risalgono a molto tempo fa. E’ del tutto evidente che una politica di austerità fiscale non può produrre, nel breve periodo, crescita e questo lo sapevamo sin dall’inizio: se però il mercato, che detiene buona parte dei nostri titoli di Stato, a un certo momento chiede determinate misure, o noi cerchiamo di andargli incontro oppure ci chiamiamo fuori. A questo punto, però, o siamo autosufficienti, o altrimenti andiamo verso un default.

D. - Anche i dati di oggi, tra Confindustria e Istat, non dicono cose positive: la ripresa si allontana, il Paese è anche nella paura di ciò che può accadere. Quali sono i rischi reali e cosa tutelare affinché ciò che è stato fatto di buono non vada perduto?

R. - I timori ci sono tutti! Tenga presente che a legislazione vigente, l’anno venturo il nostro Paese avrà bisogno di altri 26 miliardi di risorse per coprire i conti della finanza pubblica. La cosa che è assolutamente da fare è fare in modo che nell’arco di poco tempo questo Paese possa avere un governo credibile per portare avanti l'opera di risanamento della finanza pubblica e di ricerca di una maggiore efficienza del sistema economico.








All the contents on this site are copyrighted ©.