2012-12-08 08:44:18

Italia: l'impegno della Caritas in favore dei "nuovi poveri"


La crisi economica nei Paesi dell’Unione europea, tra cui l’Italia, ha determinato l’aumento dei fenomeni di impoverimento, interessando anche le classi medie. Secondo l’ultimo rapporto Caritas 2012, le persone che si sono rivolte ai centri di ascolto presenti in tutte le diocesi italiane, sono in maggioranza stranieri - il 70,7% - insieme ad un 28,9% di italiani. Si parla di "nuovi poveri" che vivono in condizioni di fragilità e la presenza nelle strutture Caritas di pensionati e casalinghe è ormai una regola. Alessandro Filippelli ne ha parlato con Francesco Marsico, vicedirettore di Caritas Italiana:RealAudioMP3

R. – Le Caritas stanno facendo il possibile per dare innanzitutto una mano alle famiglie in difficoltà e, ovviamente, offrono l’ascolto e l’accompagnamento per trovare soluzioni alle proprie condizioni di fatica.

D. – La crisi economica in Europa ha inciso sulle classi medie. E’ possibile parlare di nuovi poveri?

R. – E’ una forma nuova di povertà che è chiaramente legata soprattutto alla situazione economica; di sicuro ci sono nuovi ceti che vivono condizioni di fragilità personale e familiare, che vanno aiutati in questo senso a trovare soluzioni che non riguardano soltanto un aiuto di assistenza immediato, ma una prospettiva personale e familiare di riscatto, di promozione. C’è necessità di uno sforzo collettivo delle comunità cristiane da una parte, della società civile, ma anche e soprattutto sul piano istituzionale. Di sicuro esiste un’emergenza che si concentra sulle famiglie: vuoi perché hanno perso il lavoro, vuoi perché hanno redditi bassi e si rivolgono alla rete di aiuto per uscire fuori dalla loro condizione.

D. – Quali sono le prospettive per il 2013?

R. – Purtroppo, il 2013 non sarà un anno facile e quindi tutto quello che è possibile mettere in campo in termini di risorse e impegno comune, va fatto proprio per non lasciare indietro nessuno, e sviluppare – a partire da questo – anche un’idea di bene comune che, partendo dai bisogni dei più poveri, possa in qualche modo ricostruire il tessuto e la coesione sociale di questo Paese.







All the contents on this site are copyrighted ©.