2012-12-06 14:33:37

NIGERIA: Altri episodi di violenza contro la comunità cristiana nello Stato del Plateau


Altri episodi di violenza contro la comunità cristiana nello Stato del Plateau
5dic12 - Non si hanno notizie certe sulle conseguenze dell’ultimo attacco sferrato contro una comunità cristiana in Nigeria, ieri a Jos, la capitale dello Stato centrosettentrionale del Plateau, ma le autorità locali non hanno confermato voci che riferivano di alcuni morti e diversi feriti. In ogni caso, quanto accaduto conferma come sia lontana dall’allentarsi la tensione nell’area, dove i pluridecennali contrasti etnici ed economici hanno assunto negli ultimi anni una connotazione sempre più pseudoreligiosa, anche in conseguenza delle violenze del gruppo terrorista Boko Haram, di matrice fondamentalista islamica.
Secondo alcune testimonianze riprese dall’Osservatore Romano il pretesto per scatenare l’ultima ondata di violenza sarebbe stato un sermone tenuto in una chiesa protestante del quartiere periferico di Bukuru, che gruppi estremisti islamici hanno considerato offensivo. Nel quartiere, abitato in prevalenza di musulmani, mentre nello Stato è invece maggioritaria l’etnia autoctona berom, di religione cristiana, c’è stata una sorta di rappresaglia con lanci di pietre, ma anche colpi d’arma da fuoco, che ha provocato, secondo fonti concordi, diversi feriti, mentre non c’è conferma, come detto, di persone rimaste uccise.
Numerosi osservatori, comunque, sottolineano come anche nel Plateau la situazione sia diventata più complessa rispetto al passato, grazie all’azione destabilizzatrice dei gruppi armati, come i terroristi di Boko Haram, ma non solo, e denunciano altresì comportamenti non sempre chiari delle forze governative.
La settimana scorsa uomini alla guida di un veicolo carico di armi erano stati uccisi in uno scontro a fuoco con militari nigeriani a un posto di blocco vicino a Jos. All’interno del veicolo erano stati trovate mitragliatrici e lanciagranate. L’unico uomo a bordo del veicolo rimasto vivo aveva poi confessato che le armi sarebbero servite per mettere a segno attacchi a Jos e nella capitale Abuja. (L’Osservatore Romano)








All the contents on this site are copyrighted ©.