2012-12-06 12:54:06

Altre udienze e nomine


Benedetto XVI ha ricevuto questa mattina anche il cardinale Antonio María Rouco Varela, arcivescovo di Madrid, e mons. Diego Causero, arcivescovo tit. di Grado, nunzio apostolico in Svizzera e nel Principato di Liechtenstein.

Il Papa ha nominato arcivescovo di Keewatin-Le Pas (Canada) e amministratore apostolico sede vacante et ad nutum Sancate Sedis della diocesi di MacKenzie-Fort Smith mons. Murray Chatlain, finora vescovo di MacKenzie-Fort Smith.

Il Santo Padre ha nominato vescovo di Regensburg (Germania) il rev. Rudolf Voderholzer, del clero dell’arcidiocesi di München und Freising, finora professore di Teologia dogmatica presso la Facoltà Teologica di Trier e Direttore dell’Istituto "Papa Benedetto XVI" a Regensburg. Il rev. Rudolf Voderholzer è nato il 9 ottobre 1959 a München (arcidiocesi di München und Freising). Dopo aver compiuto gli studi filosofico-teologici a München è stato ordinato sacerdote il 17 giugno 1987 per l’arcidiocesi di München und Freising. Dal 1987 al 1991 è stato vice-parroco a Traunreut, Haar e Zorneding. Ha poi proseguito gli studi teologici alla Facoltà Teologica dell’Università di München, essendo stato nel contempo assistente presso la cattedra di Teologia Dogmatica. Nel 1997 ha ottenuto il Dottorato e nel 2004 l’abilitazione in Teologia. È stato poi dal 2003 assistente superiore al Dipartimento per la Fede e la Scienza delle religioni e per la Filosofia della Facoltà Teologica dell’Università di Fribourg (Svizzera), di cui dal 2004 è diventato presidente. Nel contempo ha insegnato Teologia dogmatica presso tale Università. Dal 2005 è professore di Teologia dogmatica e di Storia della Dogmatica presso la Facoltà Teologica di Trier e dal 2008 è anche direttore dell’Istituto "Papa Benedetto XVI" a Regensburg. In pari tempo svolge il ministero pastorale nella parrocchia di S. Nicola a Kasel (diocesi di Trier).







All the contents on this site are copyrighted ©.