2012-12-05 16:55:27

Percezione della corruzione: le più virtuose Danimarca, Finlandia e Nuova Zelanda. Italia 72.ma


Il fenomeno della corruzione colpisce in modo sempre più grave i Paesi investiti duramente dalla crisi economica. E’ quanto emerge dal rapporto annuale dell’associazione non governativa e no profit “Transparency International” che, applicando l’indice di percezione della corruzione, prende in esame più di 180 Paesi. L’Italia è al 72.mo posto. Il servizio di Amedeo Lomonaco:RealAudioMP3

Lo studio misura la percezione della corruzione nel settore pubblico e politico attraverso valutazioni di esperti e sondaggi d’opinione. Danimarca, Finlandia e Nuova Zelanda sono i Paesi più virtuosi. Afghanistan, Corea del Nord e Somalia occupano invece le ultime tre posizioni. Secondo il rapporto, il fenomeno della corruzione colpisce in modo particolare quei Paesi, come la Grecia, dove sono più gravi gli effetti della crisi. Nella graduatoria l’Italia, al 72.mo posto, è tra gli ultimi Paesi europei. Maria Teresa Brassiolo, presidente di “Transparency International Italia”:

"La corruzione non viene contrastata in modo sistematico e questo crea un accavallarsi di problemi particolarmente per quanto riguarda l’Italia, perché è un Paese altamente industrializzato e teoricamente anche molto competitivo. Il fatto che ci siano queste debolezze strutturali - la mancata lotta alla corruzione, il continuo disaccordo tra varie istituzioni dello Stato, l’incertezza del diritto - fa sì che gli investimenti stranieri si allontanino da un Paese con così tanti problemi, perché per un’attività imprenditoriale, uno dei punti cardine è la certezza del diritto, la certezza delle regole, in modo da poter investire sul lungo termine. Se questi presupposti non ci sono, evidentemente gli investimenti stranieri sono latitanti. E questo non danneggia soltanto il fatto che non arrivino nel Paese questi investimenti, ma anche tutto il vantaggio di conoscenze, di sinergie, di innovazione che questi investimenti possono portare".

Nel rapporto si sottolinea infine che in Italia i cittadini, pur mostrando una sfiducia dilagante nell’operato della politica, richiedono un rinnovato impegno per riformare e modernizzare il Paese sui pilastri della legalità, della trasparenza e della responsabilità.







All the contents on this site are copyrighted ©.