2012-12-03 16:46:48

Giovedi i comuni incontrano il Presidente Napolitano: meno tagli, piu' sostegno dal governo


I comuni tornano a protestare per i tagli nella legge di stabilità. Giovedi i sindaci che aderiscono all’Anci, in Campidoglio incontreranno il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano per rappresentare le difficoltà che vivono. Alessandro Guarasci.RealAudioMP3

La legge di stabilità impone vincoli piu’ severi per i comuni. Vincoli rigidi per evitare sforamenti e che sia il governo nazionale a intervenire. Un politica restrittiva che continua da almeno 4-5 anni e che ha costretto in modo drastico i comuni a tagliare le spese per gli investimenti. Pierciro Galeone, presidente dell’Ifel, l’istituto dell’Anci che si occupa di fiscalità locale.

"I comuni hanno contribuito allo sforzo di risanamento - ai tagli - che c'è stato dal 2007 per il 14 per cento, quando rappresentano il 7 per cento della spesa corrente. Il che significa che hanno contribuito al risanamento per il doppio del loro peso. Molti comuni saranno costretti anche ad incidere sui servizi essenziali. Partecipate al giusto risanamento, che però va fatto con equità".

Proprio per far conoscere il valore delle municipalità, Anci e Ifel, hanno realizzato un volume a 111 anni dalla nascita dell’associazione dei comuni. Oltre un secolo di storia in cui le amministrazioni locali sono state uno dei pilastri del welfare italiano.







All the contents on this site are copyrighted ©.