2012-12-03 15:29:40

A Roma mostra fotografica sulla disabilità: “Nulla su di noi senza di noi”


“Nulla su di noi senza di noi. Le persone con disabilità e le loro famiglie: una partecipazione da protagonisti”. Questo il tema della mostra fotografica, promossa dalla Federazione italiana per il superamento dell’handicap (Fish) in occasione della Giornata internazionale delle persone con disabilità celebrata ieri. La rassegna sarà visitabile nella sede della Provincia di Roma fino al prossimo 10 dicembre. Il servizio di Amedeo Lomonaco:RealAudioMP3

Ricordare il passato, osservare il presente, operare per il futuro. E’ il triplice sguardo che anima la mostra “Nulla su di noi senza di noi”, un percorso ricco di toccanti immagini sulla storia delle persone disabili e delle loro famiglie. Il presidente dalla Federazione italiana per il superamento dell’handicap, Pietro Vittorio Barbieri:

“La mostra nasce per celebrare, in maniera completamente diversa, la Giornata internazionale delle persone con disabilità. Vuole soprattutto mostrare al mondo che c’è un movimento di persone , di persone disabili, genitori e altri che si sono battuti per i loro diritti, per reclamare dignità ed essere parte della comunità come chiunque altro”.

La mostra, un percorso di appunti per immagini, ricorda anche che si può uscire dalla segregazione, superare la marginalità; si possono rimuovere le barriere, in tutte le diverse forme, per creare una società inclusiva e accessibile:

“Abbiamo sicuramente una direzione positiva, ma questa direzione positiva trova degli ostacoli. L’ultimo ostacolo è quello della crisi, che sta riducendo le risorse a disposizione dei servizi. Ma la crisi non è l’unico ostacolo: il primo è quello della medicalizzazione. Noi continuiamo a pensare che la disabilità sia una malattia: abbiamo bisogno che si superi questa concezione e che le risorse destinate ai servizi e all’inclusione sociale non siano unicamente orientati all’ambito sanitario, ma anche alla scuola, al lavoro, alla città in cui viviamo e alle barriere.

La mostra è anche un invito a guardare il mondo dei disabili con occhi diversi. Ancora Pietro Vittorio Barbieri:

“Mostrarsi al mondo come persone: persone che vivono una diversità umana che, al contempo, è una delle tante diversità. Siamo parte di un insieme e quelli che non sono diversi da altri, quelli che non sono considerati diversi, sono in realtà una minoranza. Forse bisognerebbe ribaltare l’ottica con cui la gente ci guarda, usando anche quest’argomentazione”.

Ultimo aggiornamento: 4 dicembre







All the contents on this site are copyrighted ©.