2012-11-30 14:51:20

Oggi su "L'Osservatore Romano"


Dichiarazione della Santa Sede riguardo all’approvazione, da parte dell’Assemblea generale, della risoluzione con cui la Palestina è diventata Stato osservatore non membro delle Nazioni Unite.

Il conflitto fra diritti umani e morale quotidiana: in cultura, Lucetta Scaraffia recensisce il libro di Franco La Cecla e Piero Zanini “Una morale per la vita di tutti i giorni”.

Un articolo di Roberto Pertici dal titolo “Quell'impossibile alleanza”: dal primo Novecento all’età dei totalitarismi l’incapacità del pensiero laico di riconoscere un ruolo sociale alla Chiesa.

Sulle tracce della regina di Saba: Rossella Fabiani su due secoli di missioni scientifiche e diplomatiche raccontati in una mostra al Museo nazionale d’arte orientale a Roma.

I letterati raccolgono il messaggio del concilio: Marco Beck su un convegno, a Firenze, dedicato alle sfide culturali a cinquant’anni dall’apertura del Vaticano II.

Il cattolicesimo alla radice dell’identità inglese: nell’informazione religiosa, Mark Langham e Justin Bedford su una fede che ha conosciuto l’esclusione e il martirio e che oggi è divenuta elemento di unione.

L’ignoranza della fede: nell’informazione vaticana, il discorso ai vescovi francesi in cui il Papa ricorda gli ostacoli che si frappongono all’evangelizzazione.

Per essere artefici di una grande speranza: il messaggio di Benedetto XVI al Patriarca Bartolomeo I per la festa di Sant’Andrea apostolo.







All the contents on this site are copyrighted ©.