2012-11-29 20:19:51

Caso Ilva: incontro tra le parti a Palazzo Chigi


Ore decisive per il futuro dell’Ilva. Nel pomeriggio a Palazzo Chigi l’incontro tra governo, parti sociali, amministratori locali e azienda. E dopo l’annuncio della chiusura dello stabilimento di Taranto, a forte rischio anche quello di Genova. Servizio di Giampiero Guadagni:RealAudioMP3

Il tempo stringe. Domani il governo presenterà un decreto legge per consentire la prosecuzione per due anni dell’attività nello stabilimento Ilva di Taranto. Lo ha fatto sapere stasera il premier Monti a tutte le parti convocate a Palazzo Chigi. Monti si impegna a tutelare insieme occupazione e salute. Dal via libera al decreto perdono efficacia i provvedimenti di sequestro incompatibili con l'Autorizzazione integrata ambientale. Il provvedimento non sarà in conflitto con la magistratura ma terrà conto della normativa europea oggi vigente, assicura il ministro dell'Ambiente Clini. Aggiunge il presidente dell’Ilva, Ferrante: stiamo preparando il piano industriale per un nuovo investimento per far fronte alle richieste delle associazioni ambientaliste. La volontà della società è quella di guardare avanti. I sindacati parlano di una gravissima emergenza occupazionale che mette a rischio non solo il settore siderurgico ma anche la credibilità del Paese E oggi in tutti gli stabilimenti del gruppo otto ore di sciopero.
Davanti a Palazzo Chigi, presidio e contestazione di una rappresentanza dei lavoratori di Taranto, che hanno però rinunciato alla manifestazione a seguito della tromba d’aria che ieri ha investito l’impianto ionico. Ancora nessuna notizia dell’operaio disperso.







All the contents on this site are copyrighted ©.