2012-11-28 15:42:35

Laurea per mons. Ladaria all'Istituto Giovanni Paolo II per studi su matrimonio e famiglia


Ieri a Roma, presso il Pontificio Istituto Giovanni Paolo II per studi su matrimonio e famiglia, è stata conferita la Laurea honoris causa a mons. Luis Ladaria, segretario della Congregazione per la Dottrina della Fede, e alla Sig.ra Hanna Suchocka, ambasciatore di Polonia presso la Santa Sede. Tadeusz Cieslak ha chiesto a mons. Ladaria una sintesi del suo intervento per l’occasione:

R. – E’ stato un discorso molto semplice incentrato sull’Incarnazione di Cristo, come centro della storia e come cardine della salvezza.

D. – Cosa dire di questa Laurea honoris causa ricevuta presso il Pontificio Istituto Giovanni Paolo II per studi su matrimonio e famiglia?

R. – E’ evidente che la famiglia - Chiesa domestica - è un punto fondamentale. Se non s’inizia dalla famiglia, non si fa nulla nella società. La famiglia, dunque, è un punto assolutamente centrale per la società e per la Chiesa, perché non si possono fare separazioni. Distinzioni certo, ma non separazioni. La Chiesa si edifica nella famiglia.

D. – Cosa può offrire la Chiesa alla società moderna su questi temi?

R. – La Chiesa può offrire una convinzione chiara sul matrimonio e sulla famiglia, come centro e nucleo della società. Purtroppo sappiamo che oggi ci sono tanti problemi, rispetto a questi punti, e la Chiesa può offrire una certezza molto grande su questi argomenti e la offre.

Ultimo aggiornamento: 29 novembre







All the contents on this site are copyrighted ©.