2012-11-27 15:58:24

Due Presidenti africani a Roma


Afrofonia, 24 novembre 2012
Trasmissione settimanale della Radio Vaticana interamente dedicata all'Africa, in onda tutti i sabati alle ore 16.10 sul canale FM 105 e via internet sul canale 5.
Non vogliamo un Afghanistan in Africa. Vogliamo pace e prosperità per i nostri popoli”. Con queste energiche parole, il Presidente del Benin e Presidente di turno dell’Unione Africana, Yayi Boni, ha illustrato ai giornalisti lo sforzo che l’Africa sta portando avanti per far fronte alle situazioni di conflitto nel Continente, a cominciare dal Mali, dalla Nigeria, dalla Guinea-Bissau… È stato il 19 novembre, in occasione del suo soggiorno a Roma, ove è stato ricevuto in udienza dal Papa e ha tenuto una conferenza sullo sviluppo locale e la lotta contro la povertà in Africa.
Tre giorni prima il Papa aveva ricevuto in udienza il Presidente della Costa d’Avorio e Presidente di turno della CEDEAO, Alassane Ouattara.
Afrofonia di questo 24 novembre è centrata su queste due importanti presenze a Roma e sulla conferenza di Yayi Boni alla PUL, la Pontificia Università Lateranense. Abbiamo sentito a questo riguardo lo storico togolese, P. Joseph Ballong, l’opinione di due studenti neo-diplomati, nonché Mons. E. dal Covolo, Rettore di quella Accademia Pontificia, alla cui “Area Interdisciplinare di Ricerca sull’Africa" si deve questa iniziativa. Tutto ciò in aggiunta, ovviamente, alle parole dello stesso Presidente Yayi Boni… Non perdere la trasmissione. Ascolta... RealAudioMP3








All the contents on this site are copyrighted ©.