2012-11-23 15:22:42

Oggi su "L'Osservatore Romano"


Protezione, giustizia e lavoro per la gente del mare: Benedetto XVI ai partecipanti al congresso mondiale per i marittimi.

Intervento della Santa Sede, a Ginevra, sulla responsabilità degli Stati di fronte al diritto internazionale umanitario.

Giulio Salvadori e la bellezza “inutile” della letteratura: in cultura, Angelo Bianchi, preside della Facoltà di Lettere e Filosofia all’Università Cattolica del Sacro Cuore, ricorda – a 150 anni dalla nascita – l’eredità culturale del professore toscano titolare della prima cattedra dantesca istituita in Italia.

La prefazione del cardinale Giuseppe Versaldi al libro di Fabrizio Casazza “Il dito sul sole. Religioni e Costituzione in Messico” in occasione del ventesimo anniversario, domani, del ristabilimento delle relazioni diplomatiche tra Messico e Santa Sede.

La mistica, anima della teologia: Inos Biffi sull’esigenza di superare la deleteria opposizione tra le dimensioni speculativa e contemplativa.

Disegni che tornano a casa: Silvia Guidi su Goethe pittore per caso a Roma e Marcello Filotei che ricorda quel viaggio in Italia di un padre troppo fortunato.

La luce che illumina la ragione: nell’informazione religiosa, su ecumenismo ed evangelizzazione in Cirillo e Metodio, la lectio magistralis di Cyril Vasil’, segretario della Congregazione per le Chiese Orientali, per l’inaugurazione dell’anno accademico dell’Istituto di Studi ecumenici San Bernardino di Venezia.

Nell’informazione vaticana, suor Enrica Rosanna, già sotto-segretario della Congregazione per gli Istituti di vita consacrata e le Società di vita apostolica, sulla beatificazione - domani in Ecuador - di Maria Troncatti, delle Figlie di Maria Ausiliatrice.







All the contents on this site are copyrighted ©.