2012-11-22 08:15:18

Congo: esecuzioni sommarie a Goma. I ribelli M23 minacciano di marciare su Kinshasa. L'appello del vescovo


Donne massacrate e violentate, esecuzioni sommarie, migliaia di persone in fuga, intere aree senza acqua né corrente elettrica. Una situazione drammatica, quella che si sta vivendo nell’Est della Repubblica Democratica del Congo, dove proseguono gli scontri tra l’esercito governativo ed i ribelli del Movimento del 23 marzo. “Lancio un grido d’allarme per tutte quelle donne, quei bambini e anziani che vagano per le strade, sotto la pioggia, senza un riparo e senza cibo. Quei deboli che hanno già sofferto troppo necessitano di un’assistenza umanitaria urgente” dice all'agenzia Misna il vescovo di Goma, monsignor Théophile Kaboy Ruboneka. Un appello che ha già raggiunto Kinshasa dov’è in corso un incontro di un centinaio di vescovi presidenti delle Conferenze episcopali e delle Caritas con il Pontificio Consiglio Cor Unum. Il servizio è di Salvatore Sabatino: RealAudioMP3

Dopo aver conquistato Goma, gli insorti M23 proseguono il loro cammino, occupano un’altra città, Sake, e minacciano di marciare su Kinshasa; quella sarebbe la caduta nelle loro mani dell’intero Paese. Intanto dal Palazzo di Vetro giungono notizie di ''esecuzioni sommarie vicino ad una base dell'esercito regolare, contro tutti coloro che si trovavano sulla strada dei ribelli, compresi funzionari governativi che si sono opposti o non hanno cooperato con i membri del movimento. Numerosi testimoni raccontano, poi, di donne violentate, massacrate, diventate “bottino di guerra”. Paolo Ondarza ha chiesto a Luciano Scalettari, giornalista di Famiglia Cristiana, esperto dell’area, un’analisi sul movimento ribelle:

Questi ribelli sono ex disertori, ex militari, ex generali con interessi forti proprio nell’ambito del commercio delle materie prime e del controllo delle miniere del coltan, oro e diamanti: prendono, vendono e si riforniscono di armi. Quindi di per sé è un processo inarrestabile, finché non interviene un fattore esterno che riesca, in qualche modo, a mettere sotto controllo la zona.

Un fattore esterno che potrebbe essere la forza internazionale e neutrale chiesta anche da Uganda e Ruanda, insieme al Congo. Nei colloqui in corso tra i tre Paesi una richiesta comune all'Unione Africana, affinché solleciti l'appoggio del Consiglio di Sicurezza dell'Onu in tal senso.








All the contents on this site are copyrighted ©.