2012-11-17 20:33:31

Incessanti raid israeliani su Gaza: 40 morti. Intercettato razzo palestinese su Tel Aviv


Continua a salire il bilancio dei palestinesi uccisi dal fuoco israeliano, finora sarebbero 42 i morti nella striscia di Gaza, tra loro diversi bambini. Tre invece le vittime in Israele. Mille finora, come dichiarato da alti vertici militari israeliani, i raid condotti dall’aviazione israeliana contro le infrastrutture di Hamas. La cronaca della giornata è di Graziano Motta:RealAudioMP3


Il fatto del giorno è l’attivazione nell’area di Tel Aviv della quinta batteria del sistema antimissilistico, che è infatti riuscita ad intercettare un razzo lanciato da Gaza. La popolazione era stata allertata dalle sirene, chi non è sceso nei rifugi pubblici – fatti aprire ieri dal sindaco – ha visto il razzo colpito in cielo e precipitare avvolto da una nuvola nera. Le altre quattro batterie operano da giorni presso la frontiera di Gaza e hanno intercettato, secondo fonti ufficiali, ben 222 razzi palestinesi. I lanci da Gaza sono comunque diminuiti di intensità, forse perché gli incessanti raid aerei israeliani hanno indebolito la capacità offensiva di Hamas. La scorsa notte era stata distrutta la sede del governo; vi si è recato oggi il primo ministro tunisino venuto in visita per esprimere solidarietà ai fondamentalisti islamici e condanna a Israele. Oggi i raid hanno causato in tutta la Striscia altre vittime, portando il bilancio a 42 morti e a circa 400 feriti. D’altra parte sono rimasti feriti tre soldati israeliani presso la frontiera e cinque civili nella città portuale di Ashdod. Nel mondo arabo numerose le manifestazioni anti-israeliane dopo le preghiere del venerdì nelle moschee, promotori i Fratelli Musulmani al Cairo, fondamentalisti islamici a Tunisi e ad Amman dove mai finora si erano sentiti slogan contro il re di Giordania. Evento inquietante, che ha provocato scontri con i sostenitori del sovrano. Intanto arrivano le reazioni internazionali a quanto sta accadendo a Gaza e in Israele. Si sono riuniti questa sera i ministri degli esteri della Lega Araba. Il processo di pace, incluso il lavoro del Quartetto, è ormai ''privo di esiti'' e quindi ''tutto questo va riconsiderato daccapo'', ha affermato il segretario generale. Nabil al-Arabi ha poi ribadito il sostegno ai palestinesi. Condanna anche dalla Turchia. Da parte sua la Casa Bianca difende Israele: riteniamo che il fattore che ha fatto precipitare la situazione siano stati i razzi di Gaza, afferma il consigliere alla sicurezza della Casa Bianca, Ben Rhodes. Dall’Iran arriva invece un appello al mondo islamico affinché si unisca per compiere azioni di rappresaglia contro Israele. Le autorità egiziane stanno lavorando ad un cessate il fuoco accettabile per Israele e per Hamas.

Tra le vittime ci sono anche dei bambini. Un appello alla loro tutela è stato lanciato dall’Unicef. Al microfono di Benedetta Capelli, Andrea Iacomini portavoce dell’organismo delle Nazioni Unite:RealAudioMP3

R. - In queste ore, siamo molto preoccupati dell’escalation del conflitto. Siamo preoccupati soprattutto perché a farne le spese sono sempre i bambini. La Striscia di Gaza è una zona chiusa da cui geograficamente è molto difficile uscire. Dall’altra parte, alcuni bambini israeliani - quelli che frequentano le scuole proprio a pochi chilometri dalla Striscia di Gaza - sono stati costretti a rimanere nelle loro case. Quindi la situazione è complessivamente allarmante. L’Unicef ha lanciato un appello a livello mondiale affinché le parti in causa cerchino in tutti i modi di evitare a questi bambini delle condizioni psicologiche traumatiche dovute agli esiti di questo conflitto. Naturalmente l’appello è affinché queste vite vengano risparmiate. Non poco lontano da questa zona sappiamo come la violenza colpisca anche la Siria. Anche lì muore più di un bambino al giorno. Quindi, il quadro della situazione mediorientale ci rende davvero molto preoccupati. Ci auguriamo – davvero - che tra i palestinesi e gli israeliani prevalga il buon senso. Non dimentichiamoci che proprio qualche anno fa, durante l’operazione Piombo fuso, l’Unicef è intervenuta immediatamente non solo perché c’erano stati feriti - c’erano stati bambini morti -, ma perché molti di loro erano risultati profondamente violati dagli esiti del conflitto; per violati si intende psicologicamente provati. Ecco perché è importante un intervento a 360 gradi che non sia solamente basato sull’assistenza, ma che intenda aiutare questi bambini nel loro percorso psicologico.

D. - Che tipo di intervento c’è stato da parte dell’Unicef allora con l’operazione Piombo fuso? C’è ancora un intervento in particolar modo sulla Striscia di Gaza?

R. - L’Unicef sulla Striscia di Gaza si è occupata di ricostruire - all’epoca dell’operazione Piombo fuso - le condizioni minime di accesso all’istruzione. Si è cercato di dare ai bambini un quadro che fosse il più possibile vicino alla normalità; quindi i bambini andavano a scuola, sono stati messi nelle condizioni di poter - insieme alle loro famiglie – essere ascoltati da psicologi, da specialisti anche per esempio attraverso disegni e attraverso il loro modo di esprimersi. Spesso, questi bambini hanno voluto esternare il loro modo di sentirsi rispetto a quello che stava accadendo, rispetto alle bombe che gli piovevano in testa. L’Unicef cerca di comprendere così queste situazioni, cerca di assistere questi bambini, di parlare con le loro famiglie. E lo abbiamo fatto già al tempo dell’operazione Piombo fuso con un programma molto forte incentrato sia sulla parte scolastica – quindi provvedendo anche a fornire il necessario, il famoso kit scolastico che l’Unicef normalmente fornisce in queste situazioni – sia sulla parte che riguarda una forte assistenza dal punto di vista psicologico con degli esperti, cioè con delle persone formate e pronte - anche in loco - proprio per intervenire in questi casi. Poi, naturalmente a quell’epoca c’era stato anche un forte intervento umanitario, che in questo caso, noi ci auguriamo non debba avvenire.

E razzi a media gittata in questi giorni sono caduti anche alle porte della città costiera israeliana di Tel Aviv. Per precauzione il sindaco ha deciso la riapertura di rifugi pubblici, inutilizzati dal 1960 e installato un nuovo Iron Dome, un sistema di difesa antimissile. Per una testimonianza su quello che stanno vivendo i cittadini, Cecilia Seppia ha raggiunto telefonicamente a Tel Aviv David Di Tivoli, editore italiano che vive lì con la sua famiglia:RealAudioMP3

R. - Ovviamente qui viviamo continuamente in apprensione. Non è cosa comune, perché non si ricevevano razzi a Tel Aviv da molti anni, ma il clima di tensione, comunque, si respira continuamente.

D. - Ci sono soldati schierati, per esempio, per le strade? Il clima è quello effettivamente di un conflitto reale?

R. - C’è ovviamente una maggiore attenzione - questo sì - per quanto riguarda i luoghi pubblici, i centri commerciali, che è ovvio sono considerati sensibili e quindi a rischio di eventuali attentati e c’è meno gente in giro.

D. - Avete ricevuto indicazioni particolari dalle autorità, attraverso - ad esempio - sms?

R. - Sì, ci danno delle indicazioni attraverso siti web, attraverso sms, ma anche tramite la radio e la televisione. Nel momento in cui suona una sirena - che è un suono che non auguro a nessuno di ascoltare proprio per quel che rappresenta - devi correre a ripararti! Fortunatamente, a differenza degli abitanti del sud di Israele, noi abbiamo un pochino di tempo in più: loro in 15 secondi devono correre a ripararsi, mentre noi ce la facciamo in circa un minuto, perché dopo un minuto senti l’esplosione fortissima del missile. Comunque dobbiamo rifugiarci all’interno del Mamad, che è una specie di bunker, che dovrebbe avere ogni palazzo. Ci sono molti palazzi vecchi, però, che non ce l’hanno: per questo ci sono anche dei bunker pubblici che proprio in questi giorni sono stati riaperti. Ma come dicevo, quando si ha un minuto, non si ha neanche il tempo di correre e di andarsi a rinchiudere… In molti si fermano nella tromba delle scale e ci consigliano di restare tra il secondo e il terzo piano, perché - se dovessero collassare i piani superiori - sembra che questi potrebbero reggere un po’ di più.

D. - Come accade sempre in questi momenti, immagino anche ci sia molta solidarietà tra i cittadini…

R. - C’è una solidarietà pazzesca, che è veramente incredibile. Io ho conosciuto, finalmente, i miei vicini di casa in questa maniera: dopo la prima sirena, ci siamo ritrovati sul mio piano.

D. - Tu accennavi prima a questa decisione del sindaco di Tel Aviv che ha disposto l’apertura di rifugi pubblici ed era dal 1960 che questo non accadeva. Senz’altro, quindi, una decisione per tutelarvi, ma anche il segno che il conflitto sta diventando più forte. Qual è la percezione della gente?

R. - Più che la sensazione che il conflitto stia diventano più forte, credo che non ci si aspettassero razzi su Tel Aviv, perché in teoria i razzi che si sono lanciati in questi mesi a Tel Aviv non sono mai arrivati. Si credeva che avessero una gettata più corta… Quindi è determinato soprattutto da questo: gli abitanti di Tel Aviv, che sono meno abituati di quelli del sud, in questo momento hanno più paura e hanno più bisogno di garanzie sia a livello pratico, sia a livello anche psicologico. Queste sono tutte disposizioni per alleviare quella che è la nostra attuale situazione. Tra l’altro, pare, che questa notte abbiano istallato un nuovo Iron Dome, che è un sistema di difesa missilistica, proprio qui alle porte di Tel Aviv e questo perché - se ho capito bene - la guerra dovrebbe proseguire per circa 7 settimane. Quindi o ci si abitua o si va via da qui o si rimane chiusi in casa per 7 settimane. Io mi auguro che finisca prima, ma il rischio che vada avanti ancora per un po’, c’è.







All the contents on this site are copyrighted ©.