2012-11-16 12:14:14

Jean Vanier: i disabili sono i grandi testimoni di Dio


Jean Vanier, 84enne fondatore de "L'Arca", ha incontrato nella Basilica di San Giovanni in Laterano i sacerdoti della diocesi di Roma, inaugurando il ciclo di incontri a loro dedicati per l'Anno della Fede. L’Arca, fondata negli anni '60, raggruppa oltre 130 comunità nel mondo per l'accoglienza di persone con disabilità. Ascoltiamo la testimonianza di Jean Vanier al microfono di Xavier Sartre:RealAudioMP3

R. - Notre mission est de rencontrer…
La nostra missione è di incontrare un mondo di estrema debolezza, povertà e sofferenza, persone che spesso sono state rifiutate. Il ruolo dell’Arca è annunciare la buona notizia ai poveri: a loro certo diciamo “Dio ti ama”, ma diciamo anche “Io ti amo, tu se importante per me”. E’ accogliere in piccole case persone che hanno molto sofferto e rivelare loro che sono qualcuno. Amare qualcuno è semplicemente rivelargli che ha un valore, non tanto fare cose per lui – certo, anche questo – ma stare insieme, mangiare insieme. Gesù nel Vangelo dice: “Quando date un banchetto non invitate i vostri amici ma poveri, storpi, ciechi e zoppi”. Questa è una beatitudine. Il nostro scopo è mangiare alla stessa tavola, è diventare amici. Tutta l’opera dell’Arca è dare la possibilità di una vita profondamente umana attorno alla tavola, attorno alle feste, al lavoro, alla preghiera. Così l’Arca è un luogo di riconciliazione dove persone di religioni e culture molto diverse possano incontrarsi e questo trasforma la vita delle persone con disabilità, ma trasforma anche i volontari. L’Arca, in fondo, è un luogo di festa dove il fine è che tutti siano felici.

D – Quindi, il fondamento dell’Arca è la relazione …

R. – Nous disons tous, chez nous, que le fond…
Noi, qui, diciamo tutti che il fondamento dell’Arca è una relazione che trasforma e che diventa un segno per il mondo. In fondo, tutto il mistero del Vangelo è che Gesù faceva segni: segni di cosa? Segni che l’amore è più forte dell’odio, che l’amore è possibile. Noi vogliamo essere un segno dell’importanza delle persone disabili, perché hanno un messaggio da dare, ma pochi lo sanno: loro, infatti, sono stati scelti per essere i grandi testimoni di Dio.







All the contents on this site are copyrighted ©.