2012-11-15 14:28:38

Pil ancora in calo. Il ministro Passera annuncia: almeno 1,6 miliardi per la produttività


Prodotto interno lordo (Pil) ancora in calo. Secondo l’Istat, nel terzo trimestre 2012 il Pil è diminuito dello 0,2%, rispetto al trimestre precedente, e del 2,4% nei confronti del terzo trimestre del 2011. Il ministro dello Sviluppo Economico, Corrado Passera, assicura però che la fase di ricostruzione del Paese è iniziata e annuncia nuove risorse per la produttività. Il servizo di Alessandro Guarasci:RealAudioMP3

L’Istat in sostanza conferma un dato che tutti si aspettavano. Da un anno a questa parte, il Pil è calato del 2.4%. Ma una piccola luce si vede. Il calo della ricchezza lorda a luglio-settembre è inferiore alla diminuzione dei trimestri precedenti dell’anno. Dunque, sembra che la recessione stia rallentando. Gli italiani comunque sono in affanno. Sempre secondo l’Istat, è cresciuta dal 43,7% dello scorso anno al 55,8% del 2012 la quota di famiglie che dichiara un peggioramento della propria situazione economica. Intervenendo all’assemblea della Confederazione nazionale artigianato (Cna), il ministro dello Sviluppo, Corrado Passera, ammette che l’anno passato è stato pesante:

“Per le cose che abbiamo fatto insieme, non è diventato terribile. E’ difficile, difficilissimo, e siamo in una fase di grande stress e pesantezza. La mia sensazione forte è che questa ricostruzione sia iniziata”.

Passera punta sull’accordo per aumentare la produttività e annuncia che il miliardo e 600 milioni messo a disposizione dal governo potrebbe anche aumentare. Il presidente della Cna, Ivan Malavasi, chiede un piano per la crescita e mette in luce come, secondo la Banca mondiale, in Italia la pressione fiscale sui profitti, sommando tasse e contributi, sia pari al 68,5%:

“E’ giunto il momento di uscire definitivamente dalla trappola in cui siamo finiti, fatta di grandissima pressione fiscale, elevato numero di controlli e alto, troppo alto, tasso di evasione. Iniziamo a uscirne, destinando la riduzione della tassazione alle risorse recuperate dalla lotta all’evasione”.

Per Malavasi, è urgente poi continuare a tagliare la spesa pubblica.







All the contents on this site are copyrighted ©.