2012-11-13 19:55:53

Italia, 4 vittime per il maltempo. Critica la situazione in Toscana


Il maltempo continua a imperversare in Italia. Particolarmente colpita la Maremma in Toscana dove si contrano tre morti: si tratta di tre dipendenti dell'Enel deceduti per il crollo di un ponte sul fiume Albegna. Sempre in provincia di Grosseto, lunedì è deceduto un uomo, travolto da fango e detriti. Permangono forti disagi in molte zone del Paese.. Il servizio di Amedeo Lomonaco: RealAudioMP3

Toscana, Umbria, Liguria e Veneto sono le regioni più colpite. Difficoltà si registrano anche nel Lazio. A Roma è attesa per domani l’ondata di piena del Tevere, esondato ad Orte. I danni sono ingenti, soprattutto nel settore agricolo. Nelle campagne del centro nord, secondo la Confederazione italiana agricoltori, superano i 500 milioni di euro. Per smettere di contare i danni e soprattutto i morti – ha detto il capo della Protezione civile Franco Gabrielli - si deve investire in “un programma serio di messa in sicurezza”. La gestione territoriale di un Paese complesso come l’Italia – sottolinea al microfono di Emanuela Campanile il consigliere e coordinatore del Dipartimento Foreste e Ambiente, Graziano Martello - non può prescindere dalla prevenzione:

“Bisogna gestire prima con la prevenzione. Tante volte, la prevenzione non paga dal punto di vista politico, perché il mantenere l’ordinario non è visibile. Tante volte le risorse si trovano solo quando c’è una necessità impellente”.

Il presidente italiano Giorgio Napolitano – si legge in una nota del Quirinale – “esprime la propria solidarietà alle comunità coinvolte, la sua commossa partecipazione al dolore delle famiglie delle vittime, e al tempo stesso il vivo apprezzamento a quanti sui territori colpiti sono impegnati nella gestione dell’emergenza e nelle operazioni di soccorso”.

Ultimo aggiornamento: 14 novembre









All the contents on this site are copyrighted ©.