2012-11-13 07:45:55

Eurogruppo, il salvataggio della Grecia rinviato al 20 novembre. Junker rassicura, “tutti i problemi troveranno una risposta”


I ministri delle Finanze della zona Euro si sono presi 8 giorni di tempo per pervenire ad un accordo sulla Grecia, che aprirà allo sblocco della nuova tranche di aiuti da 31,5 miliardi di Euro. ''Tutti i problemi troveranno una risposta'', ha detto il presidente dell’Eurogruppo Jean-Claude Juncker esprimendo ottimismo e sottolineando che venerdì 16 Atene non andrà in default attraverso un'operazione speciale sui titoli di Stato a breve termine. Il servizio è di Salvatore Sabatino: RealAudioMP3

Altri 8 giorni per salvare Atene. L'Eurogruppo frena a causa di una mancata intesa con il Fondo Monetario, soprattutto sui tempi da concedere al governo ellenico per ridurre il deficit. Quei famosi due anni in più, chiesti a gran voce dalla Grecia, che però, equivalgono a più soldi. Spostare la scadenza vuol dire 32 miliardi in più, come sottolineato dal rapporto della Troika. La “quadratura del cerchio”, però, dovrà tenere conto dei paesi della 'tripla A' che, come l'Austria, hanno già fatto presente di non voler finanziare i nuovi bisogni di Atene. E su tutto incombe il voto del Bundestag: prima che qualunque decisione sia ufficialmente presa a livello di Eurogruppo, ha avvertito il ministro delle finanze tedesco Wolfgang Schaeuble, “bisogna che il parlamento tedesco sia consultato”. Posizione netta, insomma, quella di Berlino, così come senza giri di parole sono state le congratulazioni portate dalla cancelliera Merkel a Lisbona; “il Portogallo ha rispettato i suoi impegni – ha detto – e dovrebbe essere preso come esempio da tutti”. Di Germania si è parlato ieri pure a Parigi, durante il vertice tra Hollande e Monti. “Vorrei che Berlino capisca – ha detto il premier italiano – che la solidarietà è nel suo interesse”. Attenzione puntata, poi, sul bilancio Ue che i due leader considerano ''centrale'' per la crescita e lo sviluppo in Europa. Infine una convinzione: l'Ue “uscirà più unita e coesa da questa crisi”, parola di Francia e Italia.








All the contents on this site are copyrighted ©.