2012-11-07 07:48:01

Maryland e Main: sì alle unioni gay. Colorado e Washington legalizzano la marijuana


Oltre a scegliere il presidente americano, molti Stati hanno votato per alcuni referendum. Secondo diverse proiezioni, Maryland e Maine avrebbero legalizzato le unioni tra persone dello stesso sesso, incertezza invece nello Stato di Washington mentre il Minnesota avrebbe bocciato la consultazione. Leggi che permettono le unioni omossessuali sono gia' in vigore nel District of Columbia e in sei Stati, Vermont, Connecticut, Iowa, New Hampshire, Massachussetts e New York.

Intanto negli Stati del Colorado e di Washington è stata legalizzata la marijuana per uso generale. Con l'approvazione dell'Emendamento 64, in Colorado la marijuana sara' tassata come il tabacco e l'alcol e venduta a chiunque abbia piu' di 21 anni e questo comportera' un introito per le casse dello Stato dai 5 a i 22 milioni di dollari. Anche il Massachusetts ha votato a favore della legalizzazione della marijuana, ma solo per coloro che la useranno a scopi terapeutici. Il governatore del Colorado, John Hickenlooper, fortemente contrario alla misura, ha gia' reagito: "L'elettorato ha parlato e dobbiamo rispettare il suo volere. Sara' un processo complicato, ma vogliamo portarlo avanti".

Infine, la Florida ha respinto una proposta per proibire l'uso di fondi pubblici per assicurazioni sanitarie che comprendano l’aborto. Con lo scrutinio dei voti del referendum praticamente ultimato, il 55% ha votato contro il cosiddetto Emendamento 6 e solo il 45% a favore.










All the contents on this site are copyrighted ©.