2012-11-06 20:20:05

Uragano Sandy. Haiti in ginocchio: morti e ingenti danni all'agricoltura. L'appello della Chiesa alla solidarietà


La Fao e il governo di Haiti reputano necessari 74 milioni di dollari entro i prossimi 12 mesi per aiutare il settore agricolo del Paese a rimettersi in piedi a seguito all'uragano Sandy. Nel Paese caraibico, tra i più poveri la mondo, già in ginocchio dopo il devastante terremoto l'uragano ha provocato circa 60 morti, danni al 70% dell'agricoltura e un aggravamento dell’epidemia di colera. Al microfono di Paolo Ondarza l’appello di mons. Launay Saturné, vescovo della diocesi haitiana di Jacmel:RealAudioMP3

R. – In Haiti, dopo il passaggio dell’uragano Sandy, ci sono tanti problemi. Ci sono stati anche dei morti, le case sono state distrutte e la gente è povera, al punto che i genitori non riescono a mandare i bambini a scuola, perché non hanno soldi. Per tutte queste ragioni, rivolgo un appello di aiuto per la gente povera in Haiti. E’ qualcosa che dobbiamo sostenere!

D. – Le cronache ci riferiscono di almeno 60 persone morte e del 70 per cento del raccolto, per quanto riguarda l’agricoltura, andato perduto. Questo è un grave danno per l’economica di Haiti, così duramente provata già da altre calamità naturali in passato…

R. – Non c’è abbastanza lavoro e quindi la gente ha soprattutto l’agricoltura: tutto questo è andato perso! Prima di questo uragano ci voleva un aiuto per sostenere l’agricoltura, ora - dopo questo uragano - l’appello diventa una chiamata urgente.

D. – Mons. Saturnay, non va poi dimenticata la tragedia rappresentata dall’epidemia di colera, che è esplosa due anni fa, e che certo l’urgano Sandy non ha migliorato…

R. – Certo, perché tutta questa acqua non è certo una cosa buona e c’è stata una crescita del colera…

D. – L’acqua diviene veicolo di trasmissione del colera?

R. – Sì.

D. – La Chiesa come si sta organizzando per far fronte all’emergenza?

R. – La Chiesa sta lavorando con la Caritas per cercare di aiutare la gente. La gente ha una grande fiducia nella Chiesa e quindi si rivolge alla Chiesa: la Chiesa aiuta la gente spiritualmente, ma anche materialmente.







All the contents on this site are copyrighted ©.