2012-11-06 13:31:50

Cardinal Vallini al Centro Tra-Noi con i capoverdiani


Afrofonia, 13 ottobre 2012 Trasmissione settimanale della Radio Vaticana interamente dedicata all'Africa, in onda tutti i sabati alle ore 16.10 sul canale FM 105 e via internet sul canale 5.

È stata la prima volta che il Vicario del Papa per la Diocesi di Roma li ha incontrati, il 7 ottobre, in occasione della messa di chiusura del giubileo dei 40 anni di vita del Centro Tra-Noi in Via Sicilia. E’ li che da decenni i capoverdiani si incontrano due pomeriggi a settimana per un pò di svago e qualche attività, tra cui la messa. Tutto grazie al Movimento fondato da D. Plutino (figlio spirituale di D. Orione) per accompagnare le lavoratrici domestiche, e all’impegno dell’attuale “cappellano” della comunità, P. Rui Pedro, scalabriniano. E’ lui che ci racconta, in questa puntata di Afrofonia, insieme ad Helena Rodrigues (una delle frequentatrici del Centro) e Antonella Simonetti, Presidente del Movimento, la gioia di aver ricevuto il cardinale, ma anche le sfide dell’immigrazione e nella fattispecie del Centro.
Ascolta la puntata condotta da Dulce Araújo: RealAudioMP3
E anche le parole di Lea Manzoni, Gisella Lampis e Antonella Simonetti, tre donne che hanno accompagnato da vicino le capo-verdiane sin dal loro arrivo a Roma negli anni 60: RealAudioMP3







All the contents on this site are copyrighted ©.