2012-11-04 14:10:03

Il vescovo Tawadros è il nuovo Patriarca copto. Mons. El Soryany: giorno di festa e speranza


Il vescovo Tawadros, ausiliario di Beheria, è il nuovo Patriarca copto ortodosso e succede a Shenouda III. Il suo nome è stato estratto a sorte da un bambino al termine di una solenne celebrazione nella cattedrale copta del Cairo. Tawadros, 60 anni, si è laureato in farmacia prima di intraprendere la vita religiosa. I media egiziani ne mettono in rilievo la capacità teologica e la sua attività pastorale con i giovani. Tawadros è il 118.mo Patriarca copto ortodosso, ma il primo nell’era del dopo Mubarak con al governo i Fratelli Musulmani, che si sono oggi felicitati con il nuovo Patriarca. Per una testimonianza sull’importanza di questa elezione, Alessandro Gisotti ha raggiunto telefonicamente al Cairo, mons. Barnaba El Soryany, vescovo della diocesi Copto-Ortodossa di San Giorgio a Roma: 00:01:08:83


R. - Il Papa Tawadros II è una persona molto attiva per tutto il popolo copto specialmente qui in Egitto. Ci è stato fatto un regalo: è un grande regalo per tutti! Ci aspettiamo veramente che segua la stessa strada di Papa Shenouda III, dal quale ha ricevuto la stessa scuola e del quale è figlio spirituale. E’ per questo che lo seguirà. Siamo tutti emozionati per questa scelta di Dio.

D. - Questa scelta del nuovo Patriarca è molto importante per i copti, soprattutto in Egitto in questa situazione molto delicata adesso…

R. - Sì. E’ una persona molto calma e molto amata da tante persone, da quelle che lo hanno conosciuto a quelle che sono con lui, a quelle che hanno svolto il servizio con lui. Sentiamo che con lui andremo avanti, che la Chiesa andrà avanti con il dialogo: lui spera molto nel dialogo.

D. - Lei è al Cairo… c’è un grande spirito di festa e di speranza tra i fedeli?

R. - Sì, certo. La Messa è stata una Messa solenne e tutto il Santo Sinodo ha partecipato a questa Messa. Davanti a tutti, un bambino - si chiama Giorgio - ha preso il nome del nostro nuovo patriarca Tawadros II.








All the contents on this site are copyrighted ©.