2012-10-31 15:01:08

Giornata del Risparmio. Il ministro Grilli: se continuiamo col risanamento i risultati arriveranno


Il ministro dell’Economia Vittorio Grilli ribadisce che in primavera non ci saranno interventi di correzione dei conti pubblici. La ripresa potrebbe arrivare nel secondo trimestre del 2013. Grilli ha parlato durante la Giornata del Risparmio, celebrata oggi a Roma. Durante la cerimonia, il governatore di Bankitalia Vincenzo Visco ha affermato che il risanamento ha evitato scenari ben peggiori di quello attuale. Alessandro Guarasci:RealAudioMP3

La legge di stabilità è “un segnale di inversione” soprattutto per quanto riguarda il taglio all'Irpef “ma è chiaro che bisogna fare molto di più”. Il ministro Grilli difende gli interventi messi in campo e riafferma che sviluppo e rigore possono andare di pari passo:

“Se continuiamo la nostra azione di riforma profonda nella nostra economia, se continuiamo a riformare la pubblica amministrazione, riducendone i confini, dimagrendola, attraverso queste continue fasi di spending review, se continuiamo ad affrontare con serietà il problema dell’evasione fiscale, i risultati di questi sforzi si potranno vedere”.

Dunque Grilli si dice fiducioso sul fatto che parlamento e governo condividano gli obiettivi della legge di stabilità. I risultati che ne arriveranno sono importanti per l’Italia e per l’Europa. D’altronde, se non si fosse avviata la fase di risanamento, dice il governatore di Bankitalia Vincenzo Visco, lo scenario sarebbe stato peggiore:

“Le riforme strutturali sosterranno nel medio periodo il potenziale di crescita del nostro Paese. E’ cruciale conseguire gli obiettivi di bilancio annunciati, dare piena attenzione al programma di riforme, ampliandone il campo di azione”.

Riforme, comunque, aggiunge Visco, che rischiano di essere compromesse dagli alti spread. Ora bisogna far ripartire il risparmio, nel 2012 ai minimi, perché solo così può ripartire l’economia.







All the contents on this site are copyrighted ©.