2012-10-21 19:46:16

A Todi cattolici di nuovo a confronto sui temi della politica


I cattolici di nuovo a confronto sui temi della politica ieri e oggi a Todi, ad un anno dal precedente incontro sempre nella stessa città umbra. Sette le associazioni del Forum a cui si deve l’iniziativa: Mcl, Movimento cristiano lavoratori, Cisl, Acli, Compagnia delle Opere, Confcooperative, Confartigianato e Coldiretti. Quest’ultima ieri ha fatto sapere di non voler partecipare ai lavori per coerenza, – ha detto il presidente Marini - e “per il timore che il Forum possa essere strumentalizzato verso questa o quella ipotesi di candidatura”. Ai lavori non parteciperanno i leader politici in precedenza invitati, Bersani, Alfano e Casini, segno di una certa distanza di questo appuntamento rispetto all’esistente. Luca Collodi ha sentito Carlo Costalli, presidente nazionale di Mcl:RealAudioMP3

R. - Almeno una parte importante del mondo cattolico si ritrova a Todi e crea le condizioni perché la sua presenza in politica sia più forte e anche - in parte - rinnovata. Il problema del rinnovamento della classe dirigente riguarda tutti. Io credo che non sia un problema solo generazionale, ma anche di contenuti. Credo che i cattolici - almeno per quanto ci riguarda - vogliono contare di più nella formulazione dei programmi anche in vista di una legislatura che si preannuncia - almeno per quanto noi speriamo - costituente.

D. – Oggi, un partito dei cattolici è realista? Si può fare?

R. - No. Non è realista. Io sono una persona che spinge molto sul tema della presenza dei cattolici, ma un partito di cattolici non è realista. È realista un contenitore che nasca da una scomposizione ed una ricomposizione della situazione attuale.

D. - Che cosa succederà domenica e lunedì a Todi?

R. - Sicuramente verrà presentato il frutto di un lavoro che è stato fatto in questi mesi partendo dal manifesto sul bene comune firmato da migliaia di persone, e poi approfondito da una trentina di professori universitari. È un programma su cui coloro che si rifanno alla dottrina sociale della Chiesa e vogliono scendere in politica, devono fare riferimento – se vogliono l’appoggio – alle organizzazioni presenti a Todi, che non sono solamente le sette grandi organizzazioni presenti nel forum, ma anche tutti i movimenti religiosi.

Ultimo aggiornamento: 22 ottobre








All the contents on this site are copyrighted ©.