2012-10-19 12:55:01

Convegno Mcl. Ornaghi: cattolici fondamentali per ricostruire società, ma serve osare di più


Per il ministro dei Beni Culturali, Lorenzo Ornaghi, un nuovo partito dei cattolici è fuori dalla storia, ma chi si riconosce in certi valori deve avere maggiore audacia. Ornaghi ha parlato al Convegno “Democrazia e nuovi poteri”, organizzato a Roma dal Movimento Cristiano Lavoratori. I particolari da Alessandro Guarasci:RealAudioMP3

I cattolici impegnati in politica e nel sociale guardano a "Todi 2", l’incontro organizzato per domenica e lunedì prossimi dal Forum delle Persone e delle Associazioni di ispirazione cattolica nel mondo del lavoro. Ed è anche a loro che si rivolge il ministro Ornaghi, che comunque esclude un suo possibile futuro impegno in politica. Ornaghi è convinto che serva essere più rilevanti, aggregandosi su temi nodali come il lavoro e la famiglia:

"Più che un nuovo attivismo, forse la riscoperta che il ruolo dei cattolici è fondamentale anche a quella ricostruzione della società, e non soltanto della politica, di cui abbiamo bisogno".

Insomma, dice Ornaghi, “occorre sapere cogliere l’evento che passa e avere l’audacia che finora non c’è stata”. Per Carlo Costalli, presidente dell’Mcl, è necessario partire dalla legge di stabilità per dare più attenzione alle famiglie:

"Sicuramente, il calo del punto all’Irpef è un segnale: al di là della quantità, è un segnale politico. E poi, ci sono una serie di tagli che, oggettivamente, penalizzano il terzo settore e la famiglia. Bisogna fare uno sforzo in più, pur ritenendo che il momento è difficile. Il tema della famiglia è uno dei temi qualificanti, a Todi: sicuramente, il Movimento cattolico deve spingere, spingere tanto".

Insomma, i tempi della diaspora dei cattolici in politica sembrano finiti, ma le nuove aggregazioni vanno riempite di contenuti.







All the contents on this site are copyrighted ©.