2012-10-17 14:54:35

Oggi su "L'Osservatore Romano"


In Siria a nome del Papa e del Sinodo: una delegazione si recherà a Damasco per esprimere solidarietà, vicinanza e incoraggiamento a un accordo rispettoso dei diritti e doveri di tutti. Gli interventi dei padri sinodali, tra i quali quello del cardinale segretario di Stato.

All'udienza generale Benedetto XVI inizia un nuovo ciclo di catechesi sull'Anno della fede.

Settantadue milioni di persone in fuga: in rilievo, nell'informazione internazionale, le migrazioni forzate per conflitti e disastri naturali, analizzate nel rapporto annuale della Federazione internazionale della Croce rossa e della Mezzaluna rossa.

Sempre più italiani in fila alla Caritas per chiedere aiuti economici: i dati del rapporto 2012 su povertà ed esclusione sociale.

Arte e fede devono ricordarsi di essere sorelle: in cultura, intervista di Silvia Guidi al cardinale Gianfranco Ravasi sul motuproprio "Pulchritudinis fidei" (dal 3 novembre la Pontificia Commissione per i Beni Culturali della Chiesa viene unita al Pontificio Consiglio della Cultura).

Ordini religiosi e partita doppia: Gianpaolo Romanato sulla secolarizzazione dei beni ecclesiastici in Europa.

C'era un'altra volta in America: Emilio Ranzato sulla versione restaurata (ora nelle sale) dell'ultimo film di Sergio Leone.

La paradossale logica del mistero pasquale: Timothy Verdon sui crocifissi lignei di Donatello, Brunelleschi e Michelangelo al cospetto del Cristo glorioso del Battistero di San Giovanni.

Giovani lettori di giornali crescono: "Il Quotidiano in Classe" raggiunge quota 2.018.720 studenti e inaugura un portale internet, attivo dal 29 ottobre.







All the contents on this site are copyrighted ©.