2012-10-16 15:07:46

Sinodo: appello per Haiti. Mons. Saturné: abbiamo bisogno dell'aiuto di tutti


Il pensiero dei Padri sinodali è andato ieri anche alla drammatica situazione di Haiti tra i Paesi più poveri al mondo, che, dopo il disastroso sisma del 2010 e la conseguente epidemia di colera, vive in un persistente stato di emergenza umanitaria. Al microfono di Paolo Ondarza ascoltiamo l’appello di mons. Launay Saturné, vescovo della diocesi haitiana di Jacmel:RealAudioMP3

R. – Sono contento di parlare con la Radio Vaticana. In Haiti ci sono ancora tanti problemi, dopo il terremoto c’è stato anche il colera… Vorrei fare un appello a tutti coloro che ascoltano: abbiamo bisogno della solidarietà internazionale, della solidarietà della Chiesa. Grazie per quello che voi avete fatto per Haiti, ma il cammino di ricostruzione è ancora lungo e abbiamo bisogno della vostra solidarietà.

D. – Non è fuori luogo parlare in un Sinodo per la nuova evangelizzazione della situazione di Haiti visto che in aula è stata ribadito come la nuova evangelizzazione passi anche per la vicinanza ai poveri…

R. - Questo Sinodo è un’occasione per i vescovi di Haiti per capire come fare portare avanti l’evangelizzazione: in Haiti adesso cerchiamo di ricostruire le case, ma dobbiamo ricostruire anche l’uomo. Per rifare le persone abbiamo bisogno di evangelizzazione, per edificare un uomo spirituale. Quando avremo un uomo spirituale, un uomo nuovo, tutti quanti lavoreranno per un Paese nuovo e anche per una Chiesa nuova.

D. - La sua gente così provata dalla povertà, come forse non riusciamo neanche ad immaginarci, confida nella sua presenza qui al Sinodo?

R. – Il popolo ha fede in Dio, in Gesù Cristo, la fede nello Spirito Santo. La fede ci aiuta ad andare avanti e penso che questo messaggio valga non soltanto per i Paesi poveri, ma per tutti quanti: abbiamo bisogno della nostra fede per andare avanti.


Ultimo aggiornamento: 17 ottobre







All the contents on this site are copyrighted ©.