2012-10-15 08:24:54

Mali: i tuareg accettano l'ipotesi di un intervento internazionale nel nord


I tuareg del Movimento nazionale di liberazione dell'Azawad (MnlA) hanno accettato l'ipotesi di un intervento di soldati stranieri nelle regioni settentrionali del Mali, ma solo se combatteranno i jihadisti. Questa la prima reazione dopo l’approvazione di una risoluzione del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite che concede ai Paesi dell'Africa occidentale 45 giorni di tempo per definire un piano di intervento militare. Il Paese continua ad essere diviso in due, da una parte il Nord in mano agli islamisti di Ansar al Dine, legati ad al Qaeda nel Maghreb Islamico, e ai Tuareg; dall’altra il Sud controllato da un governo di transizione. Ma quanto tempo ci vorrà per un intervento? Massimiliano Menichetti ne ha parlato con Marco Massoni Africanista del Centro Militare di Studi Strategici: RealAudioMP3

R. – Temo che ci sia la volontà di alcuni attori di mantenere la situazione ancora, per alcuni mesi, in stallo. Probabilmente c’è interesse ad attendere, a vedere cosa accadrà in Somalia, dove la situazione sta migliorando – per fortuna! – e cosa accadrà in Siria.
D. – In che senso la crisi siriana ricade su quella maliana?
R. – Sappiamo che in questi ultimi anni c’è stato uno spostamento della conflittualità mediorientale fino all’Africa Occidentale e probabilmente si è sviluppato un secondo polo, in cui anche al Qaeda – al Qaeda del Maghreb islamico in generale – sta traendo giovamento. Questo comporta una sorta di nuova linea di fronte fra occidentali e islamisti, in un territorio che, fino a pochi anni fa, non interessava a nessuno.











All the contents on this site are copyrighted ©.