2012-10-11 11:32:11

Dedicato a Krystian Zimerman


Il programma Interpreti e Interpretazioni ideato e condotto da Luigi Cioffi, in onda tutte le domeniche alle ore 13.30 e 21 sul V canale della Radio Vaticana, nelle puntate del 14 e del 21 ottobre si occuperà degli esordi del pianista polacco Krystian Zimerman. Nell'ottobre del 1975, Zimerman partecipò alla IX edizione del Concorso Chopin di Varsavia conquistando il Primo premio assoluto. La giuria del prestigioso Concorso gli attribuirà anche il Premio quale miglior interprete delle Mazurke di Chopin e una menzione d'onore per la migliore esecuzione delle Polonaise. Da quel momento sarà invitato a suonare nei principali centri musicali del mondo raccogliendo ovunque unanimi consensi.
Amatissimo da Herbert von Karajan e da Leonard Bernstein, Zimerman è oggi uno dei più affermati concertisti del panorama internazionale. Le sue apparizioni sempre più sporadiche sono veri e propri eventi. I suoi dischi oggetti di culto.
Nel corso delle due trasmissioni a lui dedicate sarà possibile ascoltare documenti sonori di eccezionale valore storico ed artistico riguardanti alcune registrazioni realizzate dal vivo durante le varie fasi del Concorso Chopin del 1975 che decretarono la sua vittoria.








All the contents on this site are copyrighted ©.