2012-10-10 18:27:20

Colpo alla 'ndrangheta. Arresti a Milano e Reggio. In manette assessore di Formigoni


Un nuovo scandalo scuote la Regione Lombardia all'indomani dell'approvazione, con la Legge di stabilità, dell'istituzione del Commissario anticorruzione, che presiederà la Commissione per la valutazione, la trasparenza e l'integrità delle amministrazioni pubbliche. Deciso anche lo scioglimento del consiglio comunale di Reggio Calabria per contiguità con la criminalità organizzata. Il servizio di Giampiero Guadagni: RealAudioMP3
L'assessore alla Casa della Regione Lombardia, Domenico Zambetti, è stato arrestato con la pesante accusa di aver comprato un pacchetto di 4 mila preferenze per la sua elezione nelle Regionali 2010 pagando 200 mila euro (50 euro per ogni voto) a due esponenti della 'ndrangheta. A suo carico vi sarebbero intercettazioni telefoniche che documentano le fasi del pagamento. Le ipotesi di reato sono voto di scambio e concorso esterno in associazione mafiosa. Le deleghe di Zambetti sono state revocate immediatamente dal governatore Formigoni, del quale però chiede le dimissioni il sindaco di Milano Pisapia. Per la Procura di Milano la 'ndrangheta avrebbe inquinato anche le elezioni comunali milanesi del 2011. Il procuratore aggiunto Ilda Boccassini afferma che l'operazione che ha portato in carcere l'assessore lombardo testimonia un "patto criminale tra un rappresentante delle Istituzioni e un gruppo della criminalità organizzata mafiosa". E per contiguità con la criminalità organizzata la notte scorsa il Consiglio dei ministri ha deciso di scogliere il consiglio comunale di Reggio Calabria. Un provvedimento definito ingiusto dal sindaco Arena. Lunedì prossimo si insedieranno con pieni poteri i tre commissari che per 18 mesi guideranno il Comune.
Dunque continuano le reazioni allo scioglimento per mafia, ieri, del comune di Reggio. Per il presidente della Regione Scopelliti, il commissariamento è la sconfitta della democrazia; dello stesso parere il sindaco, Arena. Di tutt’altro avviso don Pino De Masi, vicario generale della diocesi di Oppido Palmi, e referente territoriale dell’associazione anti-mafia Libera. Francesca Sabatinelli lo ha intervistato:RealAudioMP3


R. - L’annuncio di ieri è stata la cronaca di una morte annunciata. Il Consiglio comunale di Reggio Calabria è stato sciolto, non per infiltrazioni mafiose, ma per contiguità con la ‘ndrangheta. Questa è una precisazione molto importante ed è anche un ulteriore macigno sulla città, perché ‘contiguità’ significa: attiguità, prossimità, vicinanza, è qualcosa che io cerco e che voglio. Mentre l’infiltrazione può anche essere subita, ipoteticamente, senza accorgersene.

D. - È il modo di fare politica quindi che deve cambiare?

R. - Ecco, il problema è qui. Lo scopo delle mafie in generale, e della ‘ndrangheta in particolare, è raggiungere il cuore delle istituzioni usandole senza scrupoli, perché loro non hanno solo fini di arricchimento economico, ma anche di presa e di redistribuzione del potere. E allora, l’incontro tra politica e ‘ndrangheta è inevitabile. Se la politica non è con la “P” maiuscola è chiaro che in questo incontro chi è vincitrice è sempre la ‘ndrangheta. L’anello debole della Calabria e dei territori ad alta densità mafiosa è sempre stata la politica, perché in situazioni come le nostre, la mafia, nel nostro caso la ‘ndrangheta, ha sempre rappresentato il convitato di pietra di tutte le stagioni politiche, e ha condizionato il rapporto tra le classi dirigenti calabresi con quelle nazionali.

D. - Dopo Reggio toccherà anche ad altri comuni?

R. - Io me lo auguro. Se avvenisse in un clima di rinascita, di purificazione o, come diceva giustamente ieri il Ministro degli interni Cancellieri,“di prevenzione”, mi auguro che questo avvenga anche altrove. Ecco perché dico che potrebbe essere stata una giornata molto bella quella di ieri, anziché una giornata negativa, se significherà che d’ora in poi la politica si distanzierà totalmente dalla ‘ndrangheta per unirsi invece alla società solidale e lavorare per il bene comune.

D. - L’arresto dell’assessore oggi a Milano può essere una risposta a chi continua a ripetere che le mafie sono un problema del sud?

R. - Le mafie cercano di raggiungere dovunque il cuore delle istituzioni. Per cui, ripeto, non mi meraviglio che le mafie facciano i loro comodi, la cosa grave è che la politica si è messa al servizio delle mafie.

D. - Ma come si è fatta politica finora in Calabria?

R. - Vorrei precisare una cosa: la modalità di fare politica è simile a quella dei clan. Non è infatti l’omogeneità ideologica a definire le appartenenze, bensì sono le alleanze, le spartizioni, il collateralismo, che poi si riflettono negativamente nella gestione e nella dirigenza dei più importanti enti pubblici. In Calabria, la carriera politica è subordinata alla capacità di creare vincoli e dipendenze in ogni ambito e settore, e non certamente alle competenze di buon governo. E il sistema elettorale attuale in un certo senso favorisce questa situazione. Allora credo che se noi non tagliamo questo tronco, e non lo tagliamo definitivamente, andremo avanti sempre così e non costruiremo mai democrazia in Calabria.








All the contents on this site are copyrighted ©.