2012-10-07 10:17:04

Anno della Fede. Pellegrinaggio a Roma delle Canossiane. Intervista con Madre Pagiato


All’Angelus di questa mattina erano presenti anche gli ex allievi e le ex allieve delle Figlie della Carità canossiane della Provincia Italia, a Roma per il Pellegrinaggio nazionale della fede. “Verso una fede adulta sui passi dei testimoni”: questo lo slogan dell’incontro, che ha preceduto la partecipazione all’Angelus e che ha voluto richiamare ad un impegno di vita che rispecchi i valori del cristianesimo, come spiega al microfono di Tiziana Campisi, madre Marilena Pagiato, superiora della Provincia Italia delle figlie della carità canossiane:RealAudioMP3

R. – L’idea di questo pellegrinaggio è collegata all’esperienza che da tre anni stiamo facendo, vivendo il Convegno nazionale degli ex-allievi ed ex-allieve che hanno frequentato le nostre scuole in Italia. Itinerante – siamo al terzo anno – ci spostiamo nelle diverse regioni dove siamo presenti come comunità canossiane e quest’anno abbiamo desiderato che questo convegno diventasse il pellegrinaggio della fede. E quindi, non poteva non essere celebrato a Roma. Il Papa ci invita a uscire dal deserto per metterci in cammino verso il luogo della vita, verso l’amicizia con il Figlio di Dio, verso colui che ci dona la pienezza della vita.

D. – Che cosa volete dire ai vostri ex-allievi e alle vostre ex-allieve, con questa iniziativa?

R. – Vorremmo dire loro che essere credenti, essere uniti a Cristo è un’esperienza che coinvolge l’esistenza. Abbiamo fatte un po’ nostre le parole del Papa: “Che la fede diventi compagna di vita, che permette di percepire con uno sguardo sempre nuovo le meraviglie che Dio compie in loro”. Quindi, che possano riscoprire che l’essere cristiani è vivere in pienezza l’esistenza. Non è essere staccati dalla vita, ma è un vivere con amore là dove il Signore li chiama a vivere.

D. – L’Anno della Fede: la vostra proposta è stata quella di un pellegrinaggio della fede...

R. – Sì, qui iniziamo un percorso con questa idea di fondo: vivere la propria professione, il proprio essere marito o moglie, religiosa o prete o persona ancora in ricerca… Vivere la fede in Cristo come quella forza invasiva che coinvolge tutta l’esistenza. Essere di Cristo è un’esperienza gioiosa della vita, che non vuol dire non pensare anche al momento delle difficoltà, ma significa dire essere di Cristo, essere cristiani, persone realizzate nell’ambito della propria esistenza familiare, professionale.







All the contents on this site are copyrighted ©.