2012-10-06 07:43:29

Presidenziali in Venezuela: Chavez contro il liberista Capriles


Il Venezuela, domani, alle urne per le elezioni presidenziali. Dopo 14 anni, il capo dello Stato uscente, Hugo Chavez, si trova di fronte un concorrente temibile: il 40enne Henrique Capriles. Una sfida incerta, quella tra i due candidati, tutta incentrata sui programmi sociali e di sviluppo del Paese latino-americano. Sul possibile risultato del voto, Giancarlo La Vella ha intervistato Roberto Da Rin, esperto di America Latina del "Sole 24 Ore":RealAudioMP3

R. – Nessuno può dire come finirà. Fino a poche settimane fa, gli istituti di sondaggio davano Chavez abbondantemente in vantaggio. Poi, però, negli ultimi giorni hanno tutti fatto marcia indietro e, quindi, nessuno esclude un colpo di scena.

D. – Quali sono le differenze nella politica dei due candidati, che si sono evidenziate in campagna elettorale?

R. – In campagna elettorale le differenze ci sono state, naturalmente; però Capriles – che è un candidato che si oppone ovviamente alla linea di Hugo Chavez – alla fine ha "rincorso" Chavez sullo stesso terreno, dichiarandosi lui stesso un socialista di mercato, dicendo che non avrebbe di certo abbandonato le politiche familiari che Chavez ha messo in piedi 14 anni fa. E, quindi, si è mostrato molto meno frontale di quanto tutti si sarebbero aspettati, perché ormai da 14 anni, in Venezuela, ci sono diverse realtà, come i programmi sociali, gli assegni familiari, i libri e le scuole gratis, presidi medici nelle favelas, che ormai sono riconosciuti anche dagli avversari politici di Chavez, come anche Capriles, e non sono più messi in discussione.

D. – Come i venezuelani guardano a questo confronto?

R. – Il grande merito di Henrique Capriles è che ha saputo coagulare un’opposizione che fino a quest’anno era sempre stata molto frammentata. Non dimentichiamo che nelle precedenti tornate elettorali non aveva mai saputo esprimere un candidato capace davvero di fronteggiare Chavez. Quindi l’elettorato venezuelano guarda alle elezioni, forse, con maggiore interesse rispetto al passato, perché capisce che la battaglia politica è aperta. D’altra parte, gli organismi internazionali sostengono che il sistema elettorale venezuelano è "pulito". Questo non accade in tutti i Paesi latinoamericani; e quindi, aspettiamo domani per vedere che cosa succederà.







All the contents on this site are copyrighted ©.