2012-10-04 14:11:03

L'entusiasmo dei 10 mila fedeli che hanno accolto il Papa a Loreto, la partecipazione delle autorità civili


Oltre diecimila persone hanno, dunque, accolto il Papa a Loreto. Grande l’entusiasmo dei fedeli che hanno partecipato all’evento. Sentiamo alcune voci, seguite dalle riflessioni del sindaco di Loreto, Paolo Niccoletti, e del sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Antonio Catricalà, nella città marchigiana in rappresentanza del Governo Italiano. Le interviste sono stare raccolte da Alessandro Guarasci:RealAudioMP3

(Voci di due fedeli)
R. - E’ un’emozione forte. E’ una cosa mai vista, è una cosa bellissima, stupenda. E’ una grazia!

R. - E’ una emozione grande, immensa. E’ una carica che ci dà in questo periodo un po’ particolare e poi in un Santuario così importante che il Papa ama tanto. E’ una grazia veramente grande, grande!

D. – Sindaco Niccoletti, soddisfatto di com’è andata a Loreto?

R. – Sono soddisfatto per la visita del Santo Padre, per la prova che ha dato la città di Loreto e per come la comunità ha risposto alle celebrazioni e alle invocazioni del Santo Padre.

D. – Questo sicuramente rafforzerà anche i pellegrinaggi verso Loreto?

R. – E’ chiaro che Benedetto XVII, con la sua presenza, ha confermato l’importanza di Loreto per tutto il mondo cattolico.

D. – Sottosegretario Catricalà, il Papa ha fatto un accenno alla crisi economica e sociale. Secondo lei, può essere superata anche con più valori umani?

R. – Soprattutto con più valori umani: questo l’ha detto anche il nostro presidente Monti. Dobbiamo cominciare a ricrescere, ritrovando la nostra identità personale e nazionale. Noi abbiamo imposto dei sacrifici ai cittadini italiani come governo e questi sacrifici sono stati accettati e capiti. Questo ci dà la certezza che riusciremo a fare dell’Italia, di nuovo, una grande nazione anche dal punto di vista economico. Noi abbiamo immaginato ed attuato una serie di programmi e il primo era quello di riportare i conti dello Stato in regola. Adesso abbiamo avviato una fesa di crescita e di sviluppo: quello che noi speriamo - già da questa sera - è anche di varare un decreto legge sullo sviluppo e sulla crescita. Questo è un pezzo di ciò che è stato già fatto e di ciò che ancora vogliamo fare.







All the contents on this site are copyrighted ©.