2012-10-04 15:08:14

Ad Assisi nuova tappa del Cortile dei Gentili con il cardinale Ravasi e il Presidente italiano Napolitano


“Dio questo sconosciuto. Dialogo tra credenti e non credenti” è il tema della nuova tappa italiana del “Cortile dei Gentili” che si tiene oggi e domani ad Assisi per iniziativa del Pontificio Consiglio della Cultura, dei francescani del Sacro Convento e dell'Associazione Oicos Riflessioni. Ad aprire i lavori, oggi pomeriggio alle 17, saranno il presidente della Repubblica italiana, Giorgio Napolitano, e il cardinale Gianfranco Ravasi, con un colloquio che sarà trasmesso in diretta dalla Radio Vaticana. Il servizio di Fabio Colagrande:RealAudioMP3

E’ stato ribattezzato il “Cortile di Francesco”, questo nuovo appuntamento della struttura vaticana nata su iniziativa di Benedetto XVI per promuovere il dialogo con i non credenti. Le due giornate di confronto spaziano su tematiche attuali, come la crisi economica, il lavoro, l’ambiente, i giovani e il dialogo interreligioso, rileggendole nella prospettiva della fede anche alla luce dell'insegnamento di San Francesco. Lo spiega padre Enzo Fortunato, direttore della sala stampa del Sacro Convento d'Assisi:

“A noi interessa poter fare un sano rumore per poter dire alla Nazione: ‘Non esiste solamente il gossip, la superficialità: c’è anche gente che pensa, che lavora, che cerca di proporre idee per edificare il cuore dell’uomo. Questo confronto, poi, non avviene tra militanti, tra credenti e non credenti che militano con una loro idea, ma avviene tra persone che con cuore puro e mente pura desiderano dialogare, aprirsi all’altro. E oggi, in una società che si scontra abbiamo bisogno, invece, di immagini dove l’uomo si incontra”.

Saranno nove gli incontri del “Cortile di Francesco” e quaranta i relatori, esponenti di culture e approcci diversi alla spiritualità, come Umberto Veronesi, Ermanno Olmi, Susanna Camusso, Luigino Bruni, Umberto Galimberti, Moni Ovadia ed Enzo Bianchi. Torna inoltre ad Assisi, dopo l’ottimo esordio a Palermo nel marzo scorso, l’originale esperienza del “Cortile dei bambini” con una giornata, realizzata con la collaborazione dell’Agenzia spaziale italiana, dedicata a un tema francescano reinterpretato in chiave scientifica: “I giorni della creazione e il Big Bang”. Patrizia Martinez è la responsabile del “Cortile dei bambini”:

“I bambini, nel Cortile dei Gentili, costruiscono ponti di amicizia tra una città e un’altra, tra un Paese ed un altro: questo è un apporto non indifferente al Cortile stesso, anche perché i bambini portano con sé le famiglie e tutti i luoghi in cui vivono. Portano le grandi domande della vita, perché un bambino già a quattro anni chiede: ‘Quando muoio, dove vado? Come si nasce?’, tutte domande fondanti della nostra vita. I bambini si stupiscono di sentire il mare dentro a una conchiglia e a vedere le foglie che cadono e la neve. Questo stupore lo porteremo anche a tutti i grandi del Cortile dei Gentili. Con il Cortile dei bambini qui, ad Assisi, stiamo assistendo a una cosa veramente splendida: il famoso tam-tam dei bambini. Ne stanno arrivando tantissimi e infatti dovremo ripetere due volte le rappresentazioni dell’Agenzia spaziale. La caratteristica del Cortile dei bambini è anche che tutto ciò che viene fatto, è atto di volontariato. Praticamente, i nostri sponsor sono sponsor di 'cuori'. Anche l’Agenzia spaziale ha abbracciato immediatamente questo progetto, non appena ho raccontato di questa iniziativa, come anche l’Ufficio scolastico umbro coinvolgendo tutte le scuole umbre. I partecipanti per eccellenza saranno i bambini delle scuole elementari di Assisi".


Ultimo aggiornamento: 5 ottobre







All the contents on this site are copyrighted ©.