2012-10-03 14:47:04

Oggi su "L'Osservatore Romano"


Verso l'Anno della fede e il Sinodo: giovedì il Papa a Loreto a cinquant'anni dalla visita compiuta da Giovanni XXIII alla vigilia dell'apertura del concilio Vaticano II.

In rilievo, nell'informazione internazionale, i pesanti combattimenti in Siria.

Protagonista è la Chiesa: in cultura, la prolusione del cardinale Angelo Scola, arcivescovo di Milano, al convegno internazionale di studi, in Vaticano, sul tema "Il concilio ecomenico Vaticano II alla luce degli archivi dei padri conciliari". Un articolo di Silvia Guidi sulla presentazione, alla Filmoteca Vaticana, su un docufilm dedicato al Vaticano II.

Frati precursori: Giuseppe Buffon su un progetto francescano di evangelizzazione che anticipava alcune linee del concilio già negli anni Quaranta del Novecento.

Cronaca di pietra: Simona Verazzo sul rosone della basilica di San Francesco.

Un articolo di Cristiana Dobner dal titolo "Nulla di inventato in una vita che sembra una favola": a cinque anni dalla morte del cardinale Jean-Marie Lustiger, il giornalista Henri Tincq ne ha scritto la biografia in un libro ricco di documenti ed episodi inediti.

All'avanguardia del progresso: nell'informazione religiosa, il cardinale segretario di Stato per i settantacinque anni di presenza salesiana in Vaticano, e un articolo del cardinale Raffaele Farina dal titolo "Fedeltà alla sede di Pietro".







All the contents on this site are copyrighted ©.