2012-10-02 14:05:53

Oggi su "L'Osservatore Romano"


In prima pagina, alla vigilia dell'Anno della fede, Robert P. Imbelli su Francesco, Newman e il Vangelo.

Il rispetto della dignità umana presupposto di una pace duratura: nell'informazione internazionale, l'intervento dell'arcivescovo Dominique Mamberti, capo della delegazione della Santa Sede, all'Assemblea generale delle Nazioni Unite.

Certe parole hanno un peso: in cultura, Christoph Markschies sull'importanza di stabilire cosa significhi cattolicità per la Chiesa evangelica.

Con il sapore del sangue: intervista di Luca Pellegrini al regista francese Jacques Audiard sui temi del suo ultimo film.

"Lui non chiese asilo, fui io a offrirglelo": Giulia Galeotti sulla storia di Elena Hoehn - ai tempi del nazismo - raccontata nel volume di Armando Droghetti.

Non solo il più italiano ma anche il più poetico dei santi: Felice Accrocca illustra i risultati della sua ricerca riguardo alla celebre definizione di Francesco d'Assisi, la cui paternità è da attribuire a Vincenzo Gioberti.

E' questione di fede: nell'informazione religiosa, sulla necessità di rinnovare l'incontro con la persona viva di Cristo e con la Chiesa, la conferenza - oggi pomeriggio ad Augusta, in Germania - dell'arcivescovo Salvatore Fisichella, presidente del Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione.

Quel treno per Loreto: nell'informazione vaticana, intervista di Mario Ponzi all'arcivescovo Loris Capovilla, che ricorda la visita di Giovanni XXIII al santuario mariano alla vigilia dell'apertura del Vaticano II e spiega perché il Papa voleva organizzare il viaggio di nascosto dal suo segretario. E un articolo di Giovanni Tonucci, arcivescovo prelato di Loreto, delegato pontificio per il santuario lauretano, dal titolo "Ai piedi di Maria le speranze e le attese dei Pontefici" (da Pio IX a Benedetto XVI).







All the contents on this site are copyrighted ©.