2012-09-28 14:08:13

Oggi su "L'Osservatore Romano"


L'Europa ha urgenza di una nuova evangelizzazione: il messaggio del Papa all'assemblea del Consiglio delle Conferenze episcopali del continente.

In rilievo, nell'informazione internazionale, la richiesta del premier israeliano, nel discorso all'Onu, di iniziative per bloccare il programma nucleare iraniano.

In cultura, un articolo di Silvia Guidi dal titolo "Ancore fissate al cielo": il Premio Ratzinger a RĂ©mi Brague e a Brian Daley.

Un po' di decoro: Roberto Dodaro, preside dell'Istituto patristico Augustinianum, sulla contestazione di Agostino, nel "De civitate Dei", dei modelli portati a esempio da Cicerone.

Tutto in quell'inizio folgorante: a cent'anni dalla nascita, Emilio Ranzato ricorda il regista Michelangelo Antonioni, con una nota di Gaetano Vallini dal titolo "La pennichella di Gassman" (una caustica battuta lo punzecchiava nel film "Il sorpasso").

Una pace sognata guardando l'East River: dal libro "Dag Hammarskjold. La pace possibile", dedicato al segretario generale delle Nazioni Unite (dal 1953 al 1961), l'introduzione dell'autore, Susanna Pesenti e la prefazione del ministro degli Esteri italiano, Giulio Terzi.

Grillo e la poetica della conversione: Paolo Vian sulla ricerca di Francesco Ferretti riguardo al benedettino che fu amico e corrispondente di Torquato Tasso.







All the contents on this site are copyrighted ©.