2012-09-28 14:47:55

A Roma, un convegno sullo sviluppo del Continente africano


“Le Risorse Naturali Africane al servizio del raggiungimento degli obiettivi del Millennio”: è il tema al centro di un incontro tra parlamentari ed esponenti delle Organizzazioni finanziarie regionali, promosso a Roma dall'Awepa, l'Associazione di Parlamentari Europei per l'Africa. Deputati europei al fianco di deputati africani, dunque, per promuovere il rafforzamento delle istituzioni democratiche dell'Africa. Sulla sessione, ospitata oggi dal parlamento italiano, ci riferisce Silvia Koch:RealAudioMP3

É entrata subito nel vivo la discussione di oggi a Montecitorio, dedicata allo sviluppo del continente africano, voluta per spiegare il rapporto tra le risorse africane e il ritardo nello sviluppo del Continente. Una stessa esigenza di fondo costituisce la base di partenza di tutte le relazioni presentate: trovare la strada per tradurre l'immenso potenziale africano, in termini di ricchezza culturale, di minerali e metalli, combustibili e produzioni agricole, in una reale crescita per gli Stati e le popolazioni locali. Si parla di Africa ma la lotta alla povertà coinvolge direttamente i parlamentari europei presenti che chiedono di "responsabilizzare le multinazionali occidentali, che sfruttano le risorse dell'Africa in maniera indiscriminata".

La crescita del Continente africano, avvertono, non può restare appannaggio solo di Ong e associazioni, ma chiama direttamente in causa le istituzioni politiche. Dal pubblico viene un monito, lo eprime proprio un parlamentare africano: è imperativo coinvolgere le comunità locali che accolgono i progetti di sviluppo. Altrimenti sarà un disastro. E poi ancora puntare ai consistenti ricavi delle ricchezze africane più che agli aiuti internazionali, promuovere il libero accesso delle produzioni africane ai mercati, combattere la corruzione diffusa in molti Stati e contenere la "fuga dei cervelli" dal continente. Queste indicazioni saranno poi raccolte in una Dichiarazione Politica conclusiva, che indicherà ai singoli Parlamenti la direzione da intraprendere.







All the contents on this site are copyrighted ©.