2012-09-27 14:24:29

Plenaria dei vescovi in Canada. Intervista col vescovo di Montreal, mons. Lépine


Un’ottantina di vescovi da tutto il Canada stanno per concludere, nella località di Sainte-Adèle, la loro plenaria, incentrata sui temi dell’Anno della Fede, e del prossimo Sinodo sulla nuova evangelizzazione. Il collega della redazione inglese della nostra emittente, Christopher Wells ha chiesto a uno dei partecipanti, l'arcivescovo di Montreal, mons. Christian Lépine, quale azione pastorale abbia la priorità per la Chiesa del Canada oggi:RealAudioMP3

R. – Per annunciare la fede bisogna tener conto della situazione delle persone oggi, in cerca della felicità e in cerca della famiglia. C’è un legame fra fede e famiglia e c’è uno sforzo della Conferenza episcopale per riscoprire Cristo, annunciare Cristo, ma anche un grande sforzo per raggiungere le famiglie. Dunque, non soltanto annunciare Cristo a degli individui, ma annunciarlo alla famiglia in quanto tale e ritrovare così il valore del Sacramento del matrimonio, sostenendo il valore della famiglia nel piano di Dio, perché è Dio che è l’inventore della famiglia.

D. – La libertà di coscienza e di religione è in pericolo oggi anche in Occidente: cosa fare?

R. - Questo è un tema delicato. Diciamo che quando si parla della separazione tra Chiesa e Stato c’è qualcosa di positivo, perché ciò uesto vuol dire che lo Stato non ha il ruolo di dare una religione alla gente. Inoltre, questa separazione vuol dire soprattutto che c’è una libertà di religione nel Paese. La prospettiva è soprattutto che lo Stato dia uno spazio di libertà religiosa che consenta alla fede di essere vissuta non soltanto nella vita privata, ma anche con modalità pubbliche di espressione. Questa è una sfida delicata e abbiamo ancora molto da fare.

D. - Cosa significa per voi la Canonizzazione della Beata Katerina Tekakwitha?

R. - Questa Canonizzazione è un grande momento di felicità perché Katerina Tekakwitha ci porta alle radici del Canada e del nord America e così è un’occasione di riconciliarci con la nostra storia profonda del continente. Era una giovane - è una giovane nel Cielo! – ed è un’occasione di fare conoscere alla gioventù questa santa, la sua generosità e il suo amore per Cristo e l’amore di Cristo per lei.







All the contents on this site are copyrighted ©.