2012-09-19 08:01:35

Incontro Hillary Clinton-Aung San Suu Kyi. "In Myanmar le riforme devono continuare"


Il segretario di Stato americano, Hillary Clinton, ha incontrato ieri a Washington la leader dell’opposizione birmana Aung San Suu Kyi, che ha avviato una visita di due settimane negli Stati Uniti dove verrà insignita di diversi riconoscimenti. Intanto sono stati tutti liberati gli oltre 500 detenuti, per la maggior parte politici, che hanno beneficiato dell’amnistia concessa dalla Giunta. Il servizio è di Salvatore Sabatino: RealAudioMP3

''Non siamo ancora alla fine delle nostre lotte, ma ci stiamo arrivando”. Parola di Aung San Suu Kyi, che ieri ha incontrato a Washington il segretario di Stato, Hillary Clinton. Due donne, un’unica visione: perché anche il capo della diplomazia americana ha sottolineato che “il processo di riforme in Myanmar deve continuare”. Un incontro che la dice lunga sul nuovo volto della Birmania, come sottolinea Francesco Montessoro, docente di Storia dell’Asia presso l’Università Statale di Milano:

“La Birmania sta mutando effettivamente sotto il profilo politico in una direzione che, pur non essendo ancora perfettamente democratica, è certamente una evoluzione assai positiva”

Ed ora Aung San Suu Kyi punta alla Casa Bianca, dove chiederà ufficialmente l’eliminazione completa delle sanzioni americane; percorso, per la verità, già iniziato, ma non ancora sufficiente a garantire una buona base economica al Paese. Richiesta impegnativa, ma supportata da un’amnistia che proprio ieri ha portato alla liberazione di oltre 500 detenuti, per la maggior parte politici. E intanto la settimana prossima, sarà negli Usa anche il presidente, Thein Sein per partecipare all’Assemblea generale dell’Onu, dove pronuncerà un discorso molto atteso…ancora Francesco Montessoro:

“In qualche maniera, si può ritenere questo discorso l’avallo internazionale di un Paese che sta ritornando - anche se imperfettamente sotto il profilo della democrazia e questo deve essere chiaro - nell’agone internazionale”.










All the contents on this site are copyrighted ©.