2012-09-17 07:55:09

Ad un anno dalla sua nascita torna a New York il movimento “Occupy Wall Street”


Il movimento “Occupy Wall Street” torna a New York oggi, esattamente ad un anno dal suo esordio. Migliaia di giovani diedero vita ad una lunga mobilitazione contro il mondo della finanza, responsabile – a loro avviso - della crisi che attanaglia il mondo. Il servizio è di Salvatore Sabatino: RealAudioMP3

17 settembre 2011, esattamente un anno fa, a New York si riunisce per la prima volta il movimento “Occupy Wall Street”, con settimane di occupazione di Zuccotti Park, ed uno slogan: “siamo il 99%”. Lo stesso che riapparirà oggi a New York, dove è fissata una nuova manifestazione di fronte alla Borsa. Momento delicato per l’America, impegnata in una campagna elettorale giocata proprio sul filo della crisi. La stessa che ha impattato fortemente sull’Europa, alle prese con scudo anti-spread, fondo Salva Stati e tante polemiche, come quella mossa dal Ministro delle finanze tedesco Scheuble al direttore della Bundesbank, Weidmann, reo di aver criticato in pubblico l’azione di Draghi. Caso emblematico, questo, per testare le divisioni che percorrono l’Europa. Di qui la necessità di guardare ad un’integrazione anche politica. L’economista Paolo Guerrieri, intervistato di Fausta Speranza:

"C’è adesso il discorso di una maggiore integrazione economica al fondo del quale si intravede il discorso dell’integrazione politica che in qualche modo si muoverà in parallelo. Adesso non si può tornare indietro".








All the contents on this site are copyrighted ©.