2012-09-15 14:16:16

“La Matita di Dio attraverso l’arte”: a Roma mostra dedicata a Madre Teresa


“La Matita di Dio attraverso l’arte”: è questo il titolo scelto per la mostra dedicata a madre Teresa di Calcutta a 15 anni dalla scomparsa, che è stata inaugurata presso la Libreria internazionale Paolo VI a Roma. Alla tavola rotonda di apertura, hanno partecipato padre Sebastian Vazhakala, superiore generale dei Missionari della Carità Contemplativa, il direttore della Libreria Editrice Vaticana (Lev) don Giuseppe Costa, l’europarlamentare Carlo Casini, presidente del Movimento per la vita. Con loro anche il critico d’arte Giorgio Palumbo e Claudia Mula, autrice del progetto. Si tratta di opere di 12 artisti kosovari che rimarranno esposte fino al 21 settembre. Fausta Speranza ha intervistato il regista Gjon Kolndrekaj:RealAudioMP3

R. – Madre Teresa era molto essenziale nelle cose, però amava la comunicazione positiva, per far riavvicinare il più possibile la gente alla realtà quotidiana, cioè la povertà. Madre Teresa era essenziale nella sua interiorità, nel senso che non amava la promozione della propria persona ma amava promuovere tutto il bene della persona attraverso la comunicazione in generale. Era, infatti, una grande comunicatrice. L’ho visto avendo avuto modo di incontrarla varie volte. L’ho conosciuta nel ’77 e le sono stato vicino fino al 1989, quando l’ho riportata per la prima volta in Albania. Lei, decisamente, amava tutto ciò che era comunicazione per il bene dell’uomo, per il bene dell’umanità.

D. – Si tratta di opere di artisti kosovari: c’è qualcosa di particolare, un filo che torna nei quadri in mostra?

R. – Dodici giovani artisti, che naturalmente le hanno dedicato ognuno un quadro. Fa molto piacere ricordare che sono di origine kosovara e sono di religione musulmana. Fa piacere pensando a livello interreligioso a quanto sia importante il dialogo oggi nel mondo. L’idea della mostra con loro mi è piaciuta subito. E parlando con don Giuseppe Costa, direttore della Libreria Editrice Vaticana, ho trovato subito appoggio. Lui ha accettato subito. Abbiamo visto come si siano ispirati al tema di Madre Teresa e come ognuno le abbia dedicato un quadro, con una propria visione. E, a dire la verità, guardandoli, i quadri hanno un valore artistico veramente alto. Fa piacere che sia un lavoro fatto dai giovani e dedicato ad una figura universalmente riconosciuta.

D. – Ci sono già in programma altre esposizioni, oltre a questa di Roma?

R. – Sì, gli artisti kosovari andranno poi in varie parti della Comunità Europea e naturalmente concluderanno in Kosovo. L’inizio, però, l’hanno avuto qui, dalla Libreria Editrice Vaticana.


Ultimo aggiornamento: 17 settembre







All the contents on this site are copyrighted ©.