2012-09-14 10:43:38

Telegramma del Papa a Napolitano: l'Italia affronti con fiducia le sfide dei nostri giorni


“Il popolo italiano possa affrontare con serenità e fiducia le sfide dei nostri giorni”: è l’augurio del Papa nel consueto telegramma inviato al presidente della Repubblica Giorgio Napolitano in occasione dei viaggi internazionali. Benedetto XVI rivolge al capo di Stato il suo “deferente saluto”, che – scrive - accompagna “con preghiera intensa e pensiero benedicente” nel lasciare il suolo italiano per recarsi in Libano “pellegrino di pace e di unità per consegnare alle comunità cattoliche del Medio Oriente l’Esortazione apostolica post-sinodale, che aiuterà i cristiani di quella regione ad essere testimoni di comunione e di speranza”.

Il presidente Napolitano, ricambiando in un messaggio il saluto del Papa, sottolinea che il viaggio in Libano è atteso “non solo dalla comunità cristiana, ma da tutta la società civile libanese e alla quale guarda con grande speranza l'intero Medio Oriente. Essa infatti – scrive il capo di Stato - contribuirà a rafforzare la volontà del popolo libanese di procedere sulla via della libertà religiosa e della pacifica convivenza e recherà un importante messaggio di pace e speranza per tutta la regione, quanto mai necessario in un periodo drammatico come l'attuale”.

Telegrammi di saluti sono stati inviati dal Papa anche al presidente greco Karolos Papoulias e al presidente cipriota Demetris Christofias.







All the contents on this site are copyrighted ©.