2012-09-13 15:49:22

Dal governo due bandi per aiutare i progetti dei giovani del Sud


Il governo punta sui giovani per rilanciare il Sud. I ministeri dello Sviluppo Territoriale e della Cooperazione Internazionale hanno messo a disposizione 37,4 milioni per progetti destinati a ragazzi nei settori dei beni culturali e della coesione sociale. Alessandro Guarasci:RealAudioMP3
Valorizzare il territorio, ricostruire una rete sociale. E’ il senso dei due bandi. Il primo 'Giovani per la valorizzazione dei beni pubblici' punta a sostenere il recupero di spazi comuni per restituirli al territorio, dando impulso all'imprenditoria giovanile e all'occupazione sociale. Il secondo bando, 'Giovani per il sociale', punta a favorire l'inclusione sociale, il coinvolgimento ed il sostegno di giovani in condizioni di disagio, con l'obiettivo di promuovere la cittadinanza attiva e la solidarietà. Il ministro per lo Sviluppo Territoriale Fabrizio Barca:
“Sono rivolti alle organizzazioni del terzo settore, che hanno dimostrato in questi anni in Italia - e l’hanno dimostrato fondazioni che già operano nel Sud - facendo esperimenti di questo tipo, associazioni che sono in grado di produrre buoni progetti e di aggregare giovani attorno a valori. Credo al fatto di poter cambiare, ma anche alla concretezza dei progetti operativi.”
Il Mezzogiorno ha grandi possibilità nonostante la crisi, dice il ministro per la Cooperazione Andrea Riccardi:
“E’ una crisi di legami. La comunità locale conosce una fase di sfilacciamento: la crisi della famiglia. In quel contesto, si inseriscono reti nuove e reti diverse, reti non positive. C’è bisogno di una ripresa d’iniziativa”.

I bandi riguarderanno quattro regioni: Calabria, Campania, Puglia e Sicilia










All the contents on this site are copyrighted ©.